“L’algoritmo non conosce il dubbio,

“L’algoritmo non conosce il dubbio, non sente l’urgenza della domanda di verità, non rischia in prima persona, non si pone il problema dell’etica”



Sabato 14 febbraio 2026 alle ore 17.30, presso gli spazi della Biblioteca “N. Bernardini” (P.tta Carducci) a Lecce, si svolgerà la presentazione ufficiale del saggio “Acrobati del cambiamento. Una vita da cronista: dal block notes agli algoritmi” del giornalista Massimo Barbano, edito da Edizioni Esperidi. Dialogherà con l’autore Maria Agostinacchio docente, giornalista e storica dell’arte. Sarà presente l’editore Claudio Martino. Info 0832 373576

Il libro: Dal “globalismo” al progetto Usaid, dal cambiamento climatico alla guerra in Ucraina, questi e non solo sono i temi che Barbano affronta e disamina, forte di cinquant’anni di mestiere nel mondo del giornalismo, attento a metodi e metodologie, per l’appunto dal block notes agli algoritmi. “Visione, onestà intellettuale e - cosa rara – proprietà di linguaggio, fanno di questo saggio di Massimo Barbano, giornalista di lungo corso, uno scritto, che per dirla con le dinamiche del web, merita il pollice tenuto in alto” (dalla Prefazione di Toti Bellone).

L’autore: Massimo Barbano (Lecce 1957), laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1977 nell’emittente “Telelecce” dove è stato caporedattore dal 1982 al 1988. Ha collaborato con Teleradio Città Bianca di Ostuni, Antenna Sud, Puglia e Il Corriere del Giorno di Taranto. Nel 1988 è diventato redattore de’ La Gazzetta del Mezzogiorno di Lecce dove si è occupato per lo più di Cronaca politica e giudiziaria. Dal 2004 al 2013 si è occupato dello sport con la mansione di inviato.

Dal 2013 al 2017 è stato vice capo della redazione di Lecce. Dal 2018 al 2019 ha insegnato giornalismo nelle ultime classi degli istituti superiori nell’ambito di un progetto promosso dal Miur in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia per gli studenti che optavano per la traccia giornalistica agli esami di maturità. Attualmente prosegue la collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con le testate on line

Spazio Aperto Salento, Agorà notizie, Salento in linea, NewsImedia e Nonsolomusica magazine.

Indietro
Indietro

LECCE POLIZIA DI STATO

Avanti
Avanti

A Gallipoli (Lecce) una nave romana carica di garum