La maestra di danza Vera Giannetto diventa insegnante di Odaga Yoga
Dopo un lungo percorso formativo caratterizzato da approfonditi aggiornamenti e studi impegnativi, la direttrice artistica del Balletto del Salento di Trepuzzi, Vera Giannetto, ha conseguito l’attestato-diploma di Odaka Yoga arricchendo il suo vasto bagaglio culturale, che gira attorno all’affascinante mondo della danza. L’Odaka Yoga è uno stile contemporaneo di yoga contraddistinto da movimenti fluidi e armoniosi, ispirati al movimento dell'oceano. Questa pratica cerca di sciogliere le tensioni e di fluire con grazia.
“Da sempre la danza è il mio linguaggio - spiega maestra Giannetto -. È attraverso il movimento che ho imparato ad ascoltarmi, a esprimermi, a respirare. Negli anni ho sentito il bisogno di andare ancora più in profondità. Ed è così che ho incontrato l’Odaka Yoga. Una pratica che unisce il corpo, il respiro e l’energia in un flusso continuo. Una disciplina ispirata al moto ondoso dell’oceano, dove ogni gesto è fluido, ogni respiro porta libertà. L’Odaka Yoga mi ha insegnato ad ascoltare il corpo, a sciogliere le tensioni e a trovare armonia tra mente e cuore. Un viaggio dentro sé stesse, dove ogni movimento diventa ascolto, e ogni respiro è trasformazione. Come l’acqua che non ha forma, ma può assumere tutte le forme, anche noi possiamo imparare a fluire nella vita con amore, accoglienza e libertà”.
Intanto nei giorni scorsi Vera Giannetto ha presentato una sfilata di moda, che si è svolta presso il Chiostro dell’ex Convitto Palmieri. Una bella cornice dove le sue allieve hanno aperto l’evento con alcune coreografie, in attesa del saggio di fine anno in programma venerdì 20 giugno al Teatro Apollo di Lecce. “È stata una formazione molto impegnativa a livello teorico e pratico culminata con un esame molto impegnativo - prosegue la nuova insegnante di Odaka Yoga, Vera Giannetto -, perché a parte la pratica dell'odaka yoga che ho dovuto perfezionare, si basa su 5 onde, più l'alta marea e la bassa marea c'è stato lo studio dell'anatomia, della filosofia e l'approfondimento di tutta la terminologia.
È stato un obiettivo che mi sono prefissato per mia volontà andando oltre la danza, il pilates e la posturale. Si tratta di un'ulteriore certificazione come insegnante. E, chiaramente, tutto ciò che studio e apprendo lo riporto nelle mie lezioni - conclude -. Le mie conoscenze a 360 gradi vengono riposte nell'insegnamento anche della danza”. Prossimamente saranno in programma lezioni all’aperto di Odaka Yoga dirette dalla maestra Vera Giannetto.
Per info consultare il profilo Instagram di Vera Giannetto (@vera_giannetto)
Link: instagram.com/vera_giannetto/