Calimera a 4 Zampe: torna la Mostra Cinofila Amatoriale

Un pomeriggio di emozioni, amore e spettacolo a quattro zampe

Domenica 11 maggio 2025, la Villa Comunale ospita uno degli eventi più attesi da famiglie e appassionati di animali. In programma sfilate, dimostrazioni, premi, educazione cinofila e diretta streaming per tutti.

Dopo anni di attesa, Calimera si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati dalla comunità locale: la Mostra Cinofila Amatoriale, organizzato dal negozio Amore a 4 Zampe in collaborazione con l’associazione Orniculturale VOLTURNO unità locale di Cavallino L’appuntamento è per domenica 11 maggio 2025, a partire dalle ore 17.00, nella suggestiva cornice della Villa Comunale, luogo simbolo di incontri, natura e condivisione.

L’iniziativa si conferma un punto di riferimento per appassionati di cinofilia, famiglie, curiosi e amanti degli animali di ogni età. Le passate edizioni hanno registrato il tutto esaurito, trasformandosi in un vero e proprio evento di socialità e intrattenimento per Calimera e i comuni limitrofi.

Un'organizzazione solida e inclusiva

A promuovere la manifestazione è la volontà instancabile di Daniela Rubichi, da sempre in prima linea nella promozione del benessere animale.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Calimera per il patrocinio e il prezioso supporto logistico, la Polizia Locale per la collaborazione e tutti gli sponsor che hanno reso possibile la ripartenza dell’iniziativa”, dichiarano gli organizzatori. “Un grazie sentito – aggiunge Rubichi – va anche ai giudici Carlo Valente e Alessio De Matteis, che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito e saranno protagonisti di un’attenta valutazione durante la gara. E voglio ringraziare di cuore tutti gli sponsor, nessuno escluso, compresi coloro che con generosità hanno voluto deliziarci regalando un trofeo: è anche grazie a loro se possiamo donare sorrisi ed emozioni ai nostri amici a quattro zampe e alle loro famiglie.”

Un programma per tutta la famiglia

Oltre alle sfilate, il programma prevede esibizioni operative dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato e la partecipazione del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile Agriambiente Lecce – Sezione di Nardò, che offriranno momenti formativi sulla tutela e i diritti degli animali. Ci sarà alla manifestazione con lo spettacolo danzante la scuola di danza Ritmica De Giorgi che ci sorprenderà e ci farà rimanerea bocca aperta.

Saranno inoltre presenti spazi ludici per bambini, stand informativi, aree tematiche, punti ristoro e tanti gadget. L’evento è pensato per coinvolgere l’intera famiglia, dai più piccoli agli adulti.

Una passerella per ogni zampa La mostra è aperta a tutti i cani muniti di microchip, di qualsiasi razza o taglia. Le categorie includono:

Baby (2-6 mesi)

Juniores (6-12 mesi)

Cani da compagnia

Cani meticci

Pastore, Molossoidi, Cani da caccia

Barboni (categoria speciale)

I giudici assegneranno premi ai primi tre classificati per ogni categoria. Attesissimi anche i premi speciali:

🏆 Best in Show – al miglior cane in assoluto

👯 “Si somiglia, si piglia” – per la coppia cane-padrone più simile

👑 “Le 6 Zampe Più Chic” – per eleganza e stile

💫 “Mister & Miss Quattrozampe” – per simpatia e fascino

Come partecipare

Le iscrizioni sono già aperte presso il negozio Amore a 4 Zampe in Piazza Caduti a Calimera, oppure telefonando al 320 7958093. È possibile registrarsi anche in loco a partire dalle ore 16:00 del giorno dell’evento.

👉 Quota di partecipazione: €10 a cane (inclusi gadget, copertura assicurativa, assistenza veterinaria gratuita, partecipazione a tutte le categorie).

Diretta streaming e copertura social

Grande novità di quest’anno: l’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social ufficiali e su RadioOK, media partner dell’iniziativa.

🎥 Segui la diretta su:

YouTube Live – RadioOK

Facebook Live RadioOK

📲 Usa e segui l’hashtag ufficiale: #MostraCinofilaCalimera

Emozioni, educazione e cittadinanza attiva

Oltre all’aspetto ludico e spettacolare, l’evento rappresenta un importante momento di educazione civica, sensibilizzazione all’adozione consapevole, al rispetto per gli animali e alla cura condivisa degli spazi pubblici.

Un’occasione per confrontarsi con esperti, veterinari, forze dell’ordine e volontari, in uno spazio pensato per promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione con la presenza anche di tre educatori cinofili per i cani in movimento e stand dedicati alla lettura e alla cura del vostro amico a 4 zampe .

🐾 Ingresso libero. Emozioni garantite.

La Mostra Cinofila Amatoriale è un evento gratuito e aperto a tutti. Un pomeriggio di sorrisi, spettacolo, civiltà e... tantissime code scodinzolanti.

Vi aspettiamo numerosi per una domenica a misura di zampa!

Indietro
Indietro

COMUNE DI LECCE

Avanti
Avanti

Dalla memoria all’azione: “La Voce di Federico” è ora una realtà