La Notte della Taranta

Carpignano danza con l’Orchestra Popolare e i Makarìa Seconda tappa del Festival Itinerante 2025 La Notte della Taranta nel cuore della Grecìa salentina

Plurali, come le voci, i suoni e i corpi che attraversano le piazze del Salento. Domenica 3 agosto il Festival Itinerante fa tappa a Carpignano Salentino, con il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, sul palco di Piazza Duca D’Aosta.

La serata si apre alle 20:30, con La Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta (Andrea Caracuta, Mihaela Coluccia e Serena Pellegrino), che coinvolgeranno il pubblico in un laboratorio di apprendimento dei passi base della pizzica.

A seguire, saliranno sul palco i Makarìa, formazione salentina nata dalla passione per la musica tradizionale, capace di reinterpretare i grandi classici del repertorio con freschezza e profondità. Il loro concerto sarà un viaggio che attraversa il Basso e l’Alto Salento, accompagnato dalla danza di Erika Giordano e Clarissa Brescia, voci del corpo che traducono in movimento la forza del tamburello e della memoria.

Gran finale con l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, protagonista di una stagione di successi grazie ai numerosi concerti tenuti in Italia, in Corea, in Cina e in Giappone. Da anni restituisce e rielabora l'identità profonda della tradizione salentina, portando nelle piazze di tutto il mondo l’incandescente vitalità della pizzica, intrecciando ricerca storica e contemporaneità in uno spettacolo che è rito collettivo, festa e visione del Sud.

Indietro
Indietro

Festival alle Cave del Duca

Avanti
Avanti

Il piacere di essere serviti