Incontro con la mamma del "ragazzo dai pantaloni rosa"
Domenica 8 febbraio, alle ore 18.30, presso l’istituto “G. Deledda” di Lecce, si terrà l’incontro dal titolo:
“La mia storia, tuo figlio: un’alleanza contro il bullismo”
L’appuntamento rientra nel progetto “Scuola per Genitori – La vita è adesso”, promosso dall’Associazione culturale Le Vie dei Colori, in collaborazione con la Prefettura di Lecce, con il patrocinio della Città di Lecce, della Provincia di Lecce, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e della Consigliera Nazionale di Parità.
Protagonista dell’incontro sarà Teresa Manes, madre di Andrea, il ragazzo la cui storia ha ispirato il libro “Andrea. Oltre il pantalone rosa” e il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, diventati un punto di riferimento nazionale nella sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo.
A dialogare con lei sarà Giovanna Politi, in un confronto diretto che metterà al centro il ruolo della famiglia, della scuola e della comunità educante nella prevenzione dei fenomeni di isolamento, discriminazione e violenza tra pari.
Interverranno inoltre:
⁃ Simona Tundo, psicologa
⁃ Teresa Romano, docente di lettere
⁃ Davide Pagliaro, critico cinematografico
L’incontro si rivolge a genitori, insegnanti, studenti ed educatori e si propone come un momento di ascolto, riflessione e consapevolezza, per costruire un’alleanza concreta tra istituzioni, scuola e famiglie nella lotta al bullismo e al cyberbullismo.
Il progetto “Scuola per Genitori – La vita è adesso”, promosso dall’associazione Le Vie dei Colori, conferma così il proprio impegno nel creare spazi di dialogo e formazione sul territorio, affrontando con competenza e sensibilità alcune delle principali emergenze educative contemporanee.