In viaggio con le emozioni

Tre laboratori gratuiti per bambine e bambini alla Biblioteca comunale di Grottaglie


L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie, in collaborazione con l’Associazione Sementa APS, promuove il ciclo di laboratori esperienziali “In viaggio con le emozioni”, che si terrà presso la Biblioteca comunale “G. Pignatelli”.

Il percorso è rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e prevede tre incontri gratuiti nelle giornate del 13, 20 e 26 marzo, dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Ogni appuntamento avrà la durata di due ore e sarà dedicato all’esplorazione delle emozioni fondamentali attraverso un approccio esperienziale e psico-corporeo.

L’iniziativa riprende idealmente un immaginario molto vicino ai più piccoli, quello del celebre cartone animato "Inside Out", che ha aiutato tanti bambini a comprendere come tutte le emozioni - anche quelle più difficili - abbiano un senso e una funzione nella nostra vita. Attraverso il gioco, la narrazione, il movimento e il respiro, i piccoli partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta di gioia, paura, tristezza, rabbia e disgusto, imparando a riconoscerle, nominarle ed esprimerle in modo sano e consapevole.

A condurre il percorso sarà la psicologa e psicoterapeuta Silvia Ligorio, che accompagnerà i bambini nell’esplorazione emotiva, affiancata da Teresa Cavallo, insegnante di lingua con esperienza in laboratori educativi, ed Eleonora Fanigliulo, insegnante di yoga per bambini e bambine. 

“In viaggio con le emozioni” vuole essere uno spazio accogliente e sicuro, in cui ogni bambino possa sentirsi legittimato a provare ciò che sente, rafforzando autostima, empatia e capacità relazionali. Promuovere l’alfabetizzazione emotiva fin dall’infanzia significa investire nel benessere psicologico e nella crescita armonica delle nuove generazioni.


Indietro
Indietro

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LECCE

Avanti
Avanti

Congedo (FdI): soddisfazione per approvazione emendamento salva meccatronici. Grazie a Ministro Urso e I e V commissione