Il soffione e la farfalla

"Il soffione e la farfalla", 138 pagine, cartaceo


"Il soffione e la farfalla", 138 pagine, cartaceo, di cui sono l'autore, edita da Florestano Edizioni di Bari a fine 2024 e con prefazione della dott.ssa Antonietta D'Ambrosio di Trani, dopo la prima presentazione, organizzata in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie e tenutasi il 23 ottobre 2024 presso la Sala Convegni di Universo Salute a Bisceglie, ha successivamente ottenuto importanti riconoscimenti quali:


- Il Primo premio nella sezione libro edito alla ventunesima edizione del Premio nazionale di Letteratura e Teatro Città di Valenzano organizzata dalla A.P.S. Compagnia del mulino;

- Premio della Giuria Critica al "Premio Letterario Internazionale Un Libro Amico Per L'inverno" XIV Edizione 2025 la cui Cerimonia di Premiazione si è tenuta il 17 maggio u.s. al Museo del Presente a Rende (Cs) , organizzato dall'Associazione Culturale Gueci.

Tra le motivazioni della giuria nell'assegnazione del Premio alla silloge "Il soffione e la farfalla" si legge: 

"Una silloge tenera, intensa, musicale e consapevole.

Un viaggio nell'esistenza: Frammenti di vita ordinaria, a volte dolorosi e sofferti, intrisi di poesia "complice eterna, indifferente e serena" che dà "colore ai sogni" che aiuta a guardare la propria storia in materia autentica.

Nota di merito alla casa editrice "Florestano Edizioni" per l'accuratezza del servizio editing e di impaginazione".

Il 25 maggio 2025 la silloge consegue ulteriori altri due importanti riconoscimenti quali:

- Il secondo Premio alla XXI edizione del concorso Nazionale di poesia "Il Sentiero dell'Anima" a San Marco in Lamis (FG) nella sezione poesia edita,indetto dal  Centro Culturale Il Sentiero dell’Anima e Le Edizioni del Rosone, con il patrocinio del comune di “San Nicandro Garganico” e “San Marco in Lamis”,  dalla  “Fondazione dei Monti Uniti di Foggia”, la “Fondazione Pasquale e Angelo Soccio” e da “Per il Meglio della Puglia”;

-Il terzo Premio alla XXVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Bitetto” nella sezione silloge Poetica Edita, organizzato dall’Associazione Culturale Amici del Teatro con il patrocinio del Comune di Bitetto e del Centro Mondiale della Poesia “G.Leopardi” di Recanati.

Nelle motivazioni si legge: " Una storia d'amore in versi, che avvince, così evanescente come un soffione, volatile come una farfalla, volubile come è l'amore, travolgente, con improvvisi cambi di luce, di colori, di prospettive, che rispecchia la realtà dei nostri giorni. L'amore può donarci gioia, ricordi, oppure diventa ferita, tristezza, si interroga, ci interroga.

E' la metafora della vita, a volte pioggia, a volte sole.

Dell' opera "Il soffione e la farfalla" di Luigi Carlo Rocco, si apprezza la profonda vena emotiva che si percepisce nel crescendo intrigante dei sentimenti e delle sensazioni, perché oltre il vuoto e l'indifferenza , ci sono "sempre ali/ per volare e fiori nel cielo".

E’ appena pervenuta la notizia che la nuovissima ed inedita poesia dal titolo "Riconoscimenti" è risultata vincitrice unitamente a Fabiola Murri, del Contest di poesia e racconto breve "Le vie del vento" nella sezione poesia , organizzato da Oubliette Magazine.

Rocco Luigi Carlo di Bisceglie

Indietro
Indietro

LA MOBILITÀ URBANA DIVENTA SMART

Avanti
Avanti

"Ma cos’è rimasto di sacro oggi?"