Il Presidente Tisci conferma: “Eccellenza a 20 squadre se torna il Taranto”
di Davide Tommasi
Taranto rilancia l’Eccellenza a 20 squadre.
Il campionato di Eccellenza pugliese per la stagione 2025/2026 potrebbe nuovamente disputarsi con una formula a 20 squadre, riportando così un format che negli ultimi anni era stato progressivamente ridotto. La conferma arriva direttamente dal Presidente del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti (LND), Vito Tisci, nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Telesveva. Questa dichiarazione fa chiarezza sulle numerose voci e indiscrezioni che hanno circolato nelle ultime settimane riguardo alla possibile composizione del campionato.
Attualmente, secondo il piano di riforma definito dal Comitato Regionale Puglia, l’Eccellenza avrebbe dovuto subire una riduzione graduale delle squadre partecipanti: dalla stagione 2025/2026 il numero di squadre sarebbe passato da 20 a 18, per poi scendere ulteriormente a 16 in un secondo momento. Tale riforma è stata ufficializzata nel comunicato n. 23 del CR Puglia, datato 8 agosto 2024. Tuttavia, il possibile ritorno del Taranto nel campionato di Eccellenza potrebbe modificare questa tabella di marcia, comportando un rinvio della riforma e il ritorno al campionato a 20 squadre.
Il motivo di questa possibile scelta è legato alla necessità di mantenere un numero pari di squadre in campo per evitare problematiche legate ai turni di riposo, inevitabili con un numero dispari di partecipanti. L’ammissione del Taranto, squadra rossoblu di grande tradizione e seguito, farebbe infatti salire il numero complessivo delle squadre a 19, un numero che richiederebbe l’inserimento di una ulteriore formazione per riportare il totale a 20.
Al momento, prendendo in considerazione le due squadre retrocesse dalla Serie D, sono 17 le squadre che hanno diritto a partecipare al massimo campionato dilettantistico pugliese per la stagione 2025/2026. Tra queste è incluso anche il Canosa, che è impegnato negli spareggi nazionali per l’accesso alla Serie D. Per completare l’organico a 18 squadre sarebbe dunque necessario un ripescaggio, molto probabilmente tra le squadre retrocesse, per colmare il posto vacante.
Nel caso in cui il Taranto venga inserito nel torneo, e quindi la composizione del campionato torni a 20 squadre, si aprirebbero nuove e interessanti opportunità anche per le squadre che stanno disputando i play-off di Promozione. In particolare, le vincenti dei play-off potrebbero beneficiare di una maggiore possibilità di ammissione in Eccellenza, dato che in questa ipotesi i posti vacanti passerebbero da uno a due.
Proprio per questo motivo, le finali dei play-off di Promozione, che vedranno affrontarsi la Virtus Mola contro la Virtus Palese e la Città di Otranto contro il Toma Maglie, in programma domenica 1 giugno, assumono un’importanza ancora più grande rispetto al passato. Questi match non saranno solo lo scontro per la conquista diretta di un posto nella categoria superiore, ma potrebbero rappresentare la chiave per un’eventuale promozione aggiuntiva, a seconda delle decisioni che saranno prese sulla composizione del campionato.
La stagione 2025/2026, dunque, si preannuncia particolarmente avvincente e ricca di novità per il calcio dilettantistico pugliese. La presenza del Taranto nel torneo di Eccellenza porterebbe non solo a un aumento del numero di squadre, ma anche a una maggiore competitività e a un interesse più vivo da parte dei tifosi e degli addetti ai lavori.
Da parte sua, il Comitato Regionale Puglia della LND continua a lavorare con attenzione e determinazione per garantire la migliore organizzazione possibile del campionato, bilanciando esigenze sportive, logistiche e di sostenibilità per tutte le società coinvolte. Resta da vedere quale sarà la decisione definitiva riguardo al Taranto e come questa influirà sulle strategie di programmazione del prossimo campionato di Eccellenza.
In ogni caso, i prossimi mesi saranno fondamentali per delineare con chiarezza il futuro della categoria e per permettere a tutte le società di prepararsi al meglio a una stagione che si annuncia davvero speciale e ricca di aspettative.