Il bookshop del Castello Volante di Corigliano d’Otranto conquista il Premio Libreria Museale Italiana
Il bookshop del Castello Volante di Corigliano d’Otranto è tra le sei realtà vincitrici della terza edizione del Premio Libreria Museale Italiana, assegnato nell’ambito di RO.ME – Museum Exhibition 2025, la fiera internazionale dedicata ai musei e ai luoghi della cultura, ideata e promossa da Fiera Roma e ISI.Urb.
Venerdì 14 novembre alle 12:45 nell'Auditorium delle Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, il riconoscimento sarà consegnato al Castello Volante insieme ad altre prestigiose istituzioni come l’Arena Sferisterio di Macerata, il Castello di Miramare di Trieste, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, il Mausoleo di Augusto e il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Il premio valorizza le librerie museali che si distinguono per la qualità dell’offerta, la cura dell’assortimento, l’attenzione ai visitatori più giovani, l’innovazione e la bellezza degli spazi, nonché per la professionalità e l’accoglienza del personale. «Siamo orgogliosi che questo riconoscimento premi la nostra idea di cultura come cura, ascolto e condivisione, e il lavoro di chi ogni giorno si impegna per rendere il Castello Volante un luogo vivo, accogliente e aperto tutto l’anno», dichiarano il team che si occupa del bookshop e i rappresentanti delle cooperative che gestiscono il bene da oltre otto anni. «In un momento in cui prende forma un nuovo partenariato pubblico-privato per la gestione dell’antico maniero, questo premio ci incoraggia a continuare puntare sulla qualità e a lavorare in rete con chi crede nella cultura come bene comune, in un Salento che accoglie, crea e fa volare le idee».
Un laboratorio di creatività e memoria
Dal 2017 il Castello Volante è un laboratorio multidisciplinare dove storia, architettura, musica, cinema, fotografia, scrittura, gastronomia e artigianato dialogano tra memoria e innovazione. Nato dal progetto condiviso da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il Comune di Corigliano d'Otranto, sostenuto dalla Regione Puglia, è un cantiere di arti visive e performative aperto al territorio e alla comunità. Nel tempo si è affermato come centro di sperimentazione e produzione culturale, trasformando il Castello De’ Monti, nel cuore della Grecìa salentina, in un autentico luogo delle arti che volano. Ogni anno ospita infatti festival di suoni, visioni e dialoghi, residenze artistiche, mostre e attività culturali.
Una libreria aperta a tutti, tutto l’anno
Libri, accoglienza, esperienze culturali, artigianato e identità territoriale. Chi varca la soglia del Castello Volante è accolto da un bookshop luminoso e curato, dove le storie del territorio prendono forma tra le pagine dei libri, nei packaging che custodiscono sapori e nel design di manufatti originali. Lo spazio offre un panorama della migliore editoria locale e nazionale, con attenzione alla storia, alla geografia, ai riti e alle tradizioni (anche culinarie) pugliesi, alla narrativa ambientata in Puglia e alla letteratura per l’infanzia. Il bookshop è anche una vetrina della creatività regionale, con produzioni nate dalla ricerca di artisti in residenza, da aziende e artigiani locali e da laboratori di co-creazione che coinvolgono bambini e abitanti del borgo. L’esperienza culturale si completa con visite guidate e tematiche a cura delle guide dell’infopoint, i percorsi espositivi del Castello Volante e l’offerta di Nuvole, officina del gusto sulle terrazze, attenta alla salute, alla sostenibilità e alla biodiversità alimentare.
Le parole dello staff del Bookshop
«Ricevere questo premio è per noi una grande emozione e un riconoscimento che arriva al momento giusto. Accanto ai festival, alle mostre e agli eventi che animano il Castello Volante, il nostro lavoro quotidiano si muove in un’altra direzione, più silenziosa ma altrettanto importante: la valorizzazione e la mediazione del patrimonio storico e culturale di Corigliano d’Otranto e del Salento», proseguono le persone che ogni giorno lavorano nel bookshop, unica libreria del paese, che si affaccia su una biblioteca viva e attiva con la quale collabora per rendere la cultura un’esperienza quotidiana, accessibile e accogliente. «Il nostro è anche un infopoint turistico e spazio educativo, dove ogni libro, oggetto o dialogo con i visitatori contribuisce a costruire un racconto collettivo. Tra le sue pietre e le sue pagine convivono le voci di case editrici indipendenti pugliesi e nazionali, che raccontano il Sud e il Mediterraneo con la forza della memoria, della ricerca e dell’immaginazione».