Il Battito Breve: La Nuova Poesia Coreana Sbarca a Milano

La scena letteraria milanese si prepara a un evento culturale di eccezionale rilievo. Sabato 20 dicembre alle ore 15, presso la sede dell'Associazione "Parliamo Coreano" (che promuove l’incontro)  in via Guerzoni 23, si terrà l'incontro "IL BATTITO BREVE. NUOVE VOCI DELLA POESIA COREANA".  La presentazione nel capoluogo lombardo è  il risultato di una sinergia culturale profonda, che vede I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno collaborare attivamente con le massime istituzioni della cultura coreana in Italia, tra cui il Korean Cultural Center Parliamo Coreano, e la Casa della Poesia di Como.

A presentare i volumi sarà un panel di relatrici e relatori di primo piano:

  • Hyosim Han: Direttrice dell'Accademia di Lingua Coreana "Parliamo Coreano" e figura chiave nell'intermediazione culturale tra Corea e Italia, come confermato da accordi ufficiali con l'editore.

  • Laura Garavaglia: Presidente de La Casa della Poesia di Como ODV, nonché curatrice della collana e traduttrice (dall'inglese) del volume di Choi Dongho.

  • Edoardo Convertino: Docente di Lingua e Letteratura Italiana.

  • Sarà inoltre presente l'editore Stefano Donno

L'incontro "Il Battito Breve" non è solo la presentazione di due libri, ma una rara opportunità di accedere, guidati dai massimi esperti e dalla voce stessa dell'autore, al cuore pulsante della spiritualità e della lirica coreana contemporanea.

L'appuntamento, che si preannuncia imperdibile per appassionati e neofiti della cultura coreana, celebra la presentazione in anteprima di due volumi d'eccezione editi da I Quaderni del Bardo di Stefano Donno (IQdB) per il 2025:

1)     Vita Radiosa, Oggi (Radiant Life, Today), la nuova raccolta del poeta e critico letterario Choi Dongho. Questo libro contiene testi in coreano, inglese e italiano per un'esperienza di lettura internazionale. Choi Dongho è un teorico della poetica e poeta di spicco che ha esplorato e approfondito la metodologia estetica e la realizzazione poetica della «Poetica che porta a un Tao». Lo «Spiritualismo», che egli ha costantemente ridefinito come teoria estetica indipendente nella storia della poesia coreana, insieme all'«Estremismo Lirico» come suo quadro poetico, può essere interpretato come un processo metodologico di ricerca, comprensione e celebrazione del Tao. (Hong Yonghee - Critico letterario, Professore alla Kyunghee University) Choi Dongho (Poeta, critico letterario) - Nato nel 1948 a Suwon, Corea del Sud. Membro dell'Accademia nazionale delle arti della Repubblica di Corea, Choi Dongho è professore emerito dell'Università di Kyungnam e professore emerito dell'Università di Corea. Nel 1976 ha pubblicato la raccolta di poesie Yellow Dust Storm, segnando il suo debutto come poeta. Nel 1979 ha esordito come critico letterario attraverso il concorso letterario di Capodanno del Chungang Ilbo. Dagli anni '80 è diventato un critico affermato e dagli anni 2000 in poi ha pubblicato diverse raccolte di poesie, tra cui Dharma, Playing with a Ball, A Jewel Beetle in Flame, A Face of Ice, The Southern Gate Hill of Suwon, The Monarch Butterfly e Radiant Life, Today tra molti altri. Traduzione dall'inglese di Laura Garavaglia

 

2)     Anthology of Contemporary Korean 4-line Poetry, un'antologia di poesie di 4 versi di autori vari. Questo libro contiene testi in coreano, inglese e italiano per un'esperienza di lettura internazionale. Nell'universo poetico contemporaneo, la brevità non è una limitazione, ma una forza generativa. L'Anthology of Contemporary Korea 4-line Poetry, tradotta con finezza e cura da Kim Kooseul, Sodam Choi e Laura Garavaglia, si presenta come un mosaico multiforme di intuizioni liriche, frammenti di coscienza, epifanie sospese. In ogni poesia, la voce si comprime ma vibra: quattro versi come quattro battiti, quattro respiri, quattro soglie d'accesso all'infinito. L'antologia, non è solo un'opera letteraria. È anche un atto politico e culturale: un gesto di apertura e riconoscimento. In un tempo in cui i confini sembrano chiudersi, questi versi tracciano nuove mappe del sentire umano. E lo fanno grazie a chi, come l'editore, Laura Garavaglia e la Casa della Poesia, crede che la parola sia ancora capace di costruire ponti tra mondi lontani, tra lingue, tra cuori. I Poeti : Choi Dongho, Doung Siyoung, Kim Chu-in, Kim Kooseul, Kim Soo-bok, Ko Doohyun, Lee Hasuk, Na Ki Chul, Park Yong-jae, Shin Duk-ryong, Son Jeoung-Soon, You Jaeyoung (Tradotto da Kim Kooseul e Sodam Choi - Traduzione dall'inglese di Laura Garavaglia)

 

L'evento vanta il prestigioso patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano.

 

Un Incontro da remoto con uno dei massimi rappresentanti della poesia coreana

l fulcro dell'evento sarà la presentazione di Vita Radiosa, Oggi. L'opera, pubblicata in una curatissima edizione trilingue (coreano, inglese, italiano) , rappresenta una summa della ricerca poetica di Choi Dongho. Nato nel 1948 , Choi Dongho non è solo un poeta, ma uno dei principali teorici della poetica coreana , membro dell'Accademia nazionale delle arti della Repubblica di Corea e Professore Emerito alla Korea University. Come evidenziato nell'approfondita introduzione al volume firmata dal critico Hong Yonghee, la poetica di Choi esplora la "Poetica che porta a un Tao" , unendo "Estremismo Lirico" e "Spiritualismo". La sua opera, unica nel panorama coreano moderno, si confronta con l'ontologia di Heidegger per ricercare l'«Essere» (Sein) , l'essenza e l'origine di tutti gli esseri. È un percorso verso la "luce miracolosa", tema centrale che dà il titolo alla raccolta stessa. A rendere l'evento un'occasione irripetibile sarà la partecipazione straordinaria del Prof. Choi Dongho, che si collegherà da remoto per dialogare con il pubblico.


Indietro
Indietro

Il giorno del Mediterraneo con due talk e due repliche dello spettacolo Ballata per la Katër i Radës

Avanti
Avanti

Il Salento ha celebrato la sua 17a festa della pallavolo