I balneari colpiti dalle mareggiate
L’ultimo sacchetto di sabbia
Riunione lampo convocata a Gallipoli da Confimprese Demaniali Italia per ragionare come procedere immediatamente al ripristino degli arenili a mareggiata passata .
Semplificazione normativa, responsabilità personale del Concessionario demaniale ad interventi preventivi alle previsioni di forti mareggiate, stato di calamità naturale, sono questi gli argomenti emersi e che saranno sottoposti all’attenzione del Presidente Decaro.
Prima di tutto coinvolgeremo tutti i Rappresentanti politici salentini regionali ad un incontro da tenersi in Regione a Bari al massimo martedì mattina. E’ in gioco la salvaguardia ambientale e paesaggistica della Costa Salentina. Oggi in riunione con i balneari colpiti dalle mareggiate ho sinceramente lottato per calmare gli animi disperati di chi ha perso tutto e non potrà più lavorare . Molti Balneari stanno ricevendo disdette di prenotazioni per la prossima stagione balneare . I turisti sono preoccupati dei notevoli danni documentati dai media e sono molto sfiduciati al ripristino delle spiagge da parte delle forze del singolo balneare . Siamo davanti ad un disastro ambientale annunciato , sono almeno 10 anni che chiediamo un intervento pianificato senza confini amministrativi, il mare NON ragiona da burocrate , il Mare merita rispetto sopratutto da chi è deputato alla gestione, il Presidente Decaro è il primo balneare concessionario di tutte le spiagge pugliesi . Adesso tutti insieme facciamo tesoro di ogni iniziativa utile alla salvaguardia delle spiagge pugliesi , ora o mai più .
Mauro Della Valle
Presidente Confimprese Demaniali Italia