Frazione di Casamassella

CASAMASSELLA DOTT. MARCHETTI

La frazione di Casamassella è rimasta senza il medico di base.

Sì conferma il dato in Puglia, dove si registra un aumento dei piccoli centri senza medico di base, a causa della carenza di medici di famiglia e dei pensionamenti. Questo fenomeno lascia molti comuni senza un medico di riferimento per la medicina generale, mettendo in difficoltà i cittadini che devono spostarsi per ricevere assistenza.

In dettaglio la carenza si registra significativa del numero di medici di base, con una stima di 267 medici mancanti al 1° gennaio 2024.

I pensionamenti dei medici di base, soprattutto nelle aree più remote, aggravano ulteriormente la situazione, lasciando scoperti interi territori.

I piccoli comuni sono i più colpiti, con difficoltà nel trovare sostituti per i medici che lasciano il servizio, e la conseguente perdita di un punto di riferimento fondamentale per la salute dei cittadini.

Spostamenti per assistenza:

I pazienti che perdono il medico di famiglia sono costretti a rivolgersi a medici in altri comuni o distretti, con disagi e difficoltà logistiche, soprattutto per anziani e persone con ridotta mobilità.

Prospettive future:

Se non si interviene con misure efficaci per calmierare l’effetto attrattivo delle aggregazioni di medicina generale (AFT-UCCP) dell’ultimo AIR (14 maggio us) sarà ancora più difficile attrarre e trattenere i medici di base nelle frazioni e nei piccoli centri, la situazione potrebbe peggiorare, portando a una progressiva desertificazione sanitaria in molte aree della Puglia e del Salento in particolare.

Indietro
Indietro

Bagnini eroi a Rosa Marina

Avanti
Avanti

Albicocca di Galatone: un piccolo frutto dal cuore grande