Fragola sotto i riflettori con la Strawberry Exhibition
Fragola sotto i riflettori con la Strawberry Exhibition giovedì 19 febbraio in Basilicata
Il viaggio alla scoperta dell’innovazione in agricoltura targato Fruit Communication, Doctor Farmer e Fruit Lab quest’anno inizia prima. La prima tappa del 2026 è infatti già dietro l’angolo e dà appuntamento a tutti coloro che operano nel comparto della fragola giovedì 19 febbraio, alle ore 11.00 con la Strawberry Exhibition.
A ospitare la giornata tecnica in campo, l’azienda agricola Vincenzo Sabato, parte dell’OP A.M.A.L.A., di Scanzano Jonico (MT). Un contesto produttivo strategico, che diventa così “campo prova” per discutere di tecniche, criticità e traiettorie di miglioramento.
Strawberry Exhibition: di cosa si parlerà
Quattro le aree tematiche che verranno affrontate nel corso della mattinata: si inizia con i sistemi di filtraggio e la fertirrigazione, due leve che nella fragola incidono non solo sul vigore e sulla produttività, ma anche sulla regolarità del ciclo e sulla gestione del rischio (intasamenti, deriva di conducibilità, disomogeneità tra linee, ecc.).
Poi spazio alla gestione del substrato in relazione al clima e a serre e impianti fuori suolo.
Infine, focus sulle strategie di difesa, tema cardine in una coltura come la fragola.
A parlare dei diversi temi, come di consueto, esperti e referenti aziendali. Per i contenuti tecnici la conversazione sarà affidata agli interventi di Vincenzo Sabato, Giovanni Persiani e Alfredo Carullo dell’OP, mentre per le proposte e soluzioni tecniche delle aziende partner prenderanno la parola:
● Domenico Labriola di Diachem,
● Pietro Caporusso di ICL,
● Denis Lessio di CN Servizi,
● Giuseppe Piegari di FCP Cerea,
● Giorgio Petrolo di SIS,
● Marco Oliva di Evja.
L’obiettivo? Far dialogare gestione aziendale, supporto tecnico e strumenti applicativi, con un’attenzione esplicita alle scelte che impattano sulla coltura nel quotidiano.
Come partecipare
Per la prima volta, il viaggio nell’innovazione in agricoltura è quindi pronto ad accendere i riflettori sulla fragola, coltura centrale nel panorama ortofrutticolo italiano. L’appuntamento è già segnato, ma per prendervi parte occorre registrarsi. Gratuita e aperta a tutti, la partecipazione alla Strawberry Exhibition prevede inoltre il riconoscimento di CFP per Dottori Agronomi e Dottori Forestali regolarmente iscritti.
Insomma, i motivi per esserci non mancano. E tra questi anche un buffet finale pensato per fare rete e prolungare il confronto tecnico in modo informale, favorendo scambio di esperienze, chiacchiere e contatti tra operatori.