Doppia presentazione salentina per Antonella Lattanzi con il romanzo Chiara, pubblicato da Einaudi

Una storia potente, profondamente vera, che racconta di ogni volta che, nel mezzo del buio, qualcuno ha trovato il modo di tenerci vivi. Sabato 31 gennaio alle 19:00 alla Libreria Idrusa di Alessano e domenica 1 febbraio alle 11:00 alla Biblioteca Ognibene di Lecce, la scrittrice barese Antonella Lattanzi torna nel Salento per presentare il suo ultimo romanzo “Chiara”, uscito a ottobre per Einaudi. L’infanzia non è un tempo fuori dal pericolo, Marianna e Chiara lo sanno bene. Ci sono le feste di compleanno in salotto, mano nella mano, i panini con la frittata divisi a metà e nascosti in tasca fino all’intervallo. Ma c’è anche l’ombra lunga di due famiglie in apparenza diversissime, eppure uguali nella violenza con cui trafiggono. Per anni hanno creduto di essere sole, le uniche a vivere nell’oscurità, a dover affrontare i mostri. E invece scoprono che la salvezza può esistere in un patto in cui l’una per l’altra diventano il rifugio che il mondo non sa offrire. Ma cosa succede quando quel patto si rompe sotto i colpi della realtà, o forse solo della vita adulta? 

I DUE APPUNTAMENTI
Sabato 31 gennaio ad Alessano, in dialogo con Valeria Bisanti e con letture di Michela Leopizzi, l'autrice sarà ospite della rassegna Leggendaria, promossa da Libreria Idrusa e dall'associazione culturale NarrAzioni (ore 19:00 | ingresso libero | info 3496415030). Domenica 1 febbraio alla Biblioteca OgniBene del Comune di Lecce, Antonella Lattanzi, intervistata dalla giornalista Jessica Niglio, aprirà Nel frattempo (ore 11:00 | ingresso libero | info 3394313397 - conversazionisulfuturo.it). La rassegna ideata, organizzata e promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con Coolclub, Libreria Liberrima e altri partner, con la direzione di Gabriella Morelli, proporrà un ricco calendario di presentazioni di libri, talk, spettacoli, monologhi ed eventi speciali in attesa della tredicesima edizione del festival Conversazioni sul futuro (Lecce – 14/18 ottobre 2026).

IL ROMANZO
Marianna e Chiara crescono a pochi passi, nella Bari popolare degli anni Novanta, in due famiglie che sembrano agli antipodi – una ruvida e irrequieta, l’altra ordinata e colta, apparentemente perfetta – ma che si rivelano uguali nel modo in cui tradiscono, soffocano, feriscono. Tra le due ragazze nasce subito un legame assoluto, fatto di intesa e di coraggio, di un bisogno vitale di raccogliersi a vicenda. Cosí, contro la violenza che le circonda, costruiscono un mondo solo loro, e negli anni l’affetto si confonde con l’amore, in alcuni momenti diventa anche attrazione e desiderio. Ma la vita adulta le allontana, crescere in fondo è irreparabile. E allora, quando sarà il momento, sapranno tenere fede a quella promessa di esserci sempre l’una per l’altra, anche di fronte al Terrore? In un romanzo dal ritmo incalzante, magnetico, che va avanti e indietro nel tempo in modo sapiente, Antonella Lattanzi sa tenere insieme la tenerezza dell’infanzia, l’erotismo come scoperta e il senso di minaccia incombente tra le mura di casa, la paura che qualcosa si spezzi all’improvviso, senza avvisare. Ma proprio dentro la tensione, contro ogni aspettativa, si accende la poesia della vita, e insieme un bene ostinato e splendente, capace di disarmare il cuore di chi legge.

L’AUTRICE
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. Scrittrice e sceneggiatrice, ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi 2010 e 2023), Prima che tu mi tradisca (Einaudi 2013), Una storia nera (Mondadori 2017), Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia 2021), Cose che non si raccontano (Einaudi 2023 e 2025), e Chiara (Einaudi 2025). Per il cinema ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, Il campione e Una storia nera (tratto dal suo romanzo omonimo) di Leonardo D’Agostini. Collabora con il Corriere della Sera.

Indietro
Indietro

Xenia, la rassegna culturale

Avanti
Avanti

GIORNATA DELLA MEMORIA: IL MESSAGGIO DELLA RETTRICE AIELLO