Domani la terza giornata della ventiseiesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie - il programma

Terza giornata domani, domenica 3 agosto, per la ventiseiesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, organizzata dall’associazione “Mercatino del Gusto” presieduta da Salvatore Santese con Michele Bruno, Giacomo Mojoli e Antonio Guarini.

 

 Appuntamento come di consueto per gli amanti dello street food con la Via della Gastronomia e la Piazza del Vino, la Via dei Presidi e delle Comunità del Cibo, le Vie dell’Olio, dei Dolci e degli Spiriti, l’Angolo del Caffè e la Piazzetta del Gelato, il Cibo di Strada, la Birra artigianale, il Fornello-Hostaria di Puglia (Noci), la Pasta Experience.

Chi ama degustare in maniera conviviale ha invece a disposizione le “Cene in villa” guidate dal gastronomo Francesco Zompì, che propongono domani un menu firmato “Casale Ferrovia”, elegante ristorante a due passi dalla stazione ferroviaria di Carovigno condotto dalla chef Maria Lanzillotti e da Giuseppe Galeone. Selezione vini a cura di Produttori di Manduria, intrattenimento musicale a cura di Giuliano Perin (vibrafono) e Stefano Pellegrino (tastiera). Il tutto si svolge a Palazzo Romano (via Ospedale, 23; ingresso su prenotazione, info 329.1662759 dalle 9.30-17.00, prenotazioni@mercatinodelgusto.it o tramite il link https://mercatino.pickeat.it).

Stesse modalità e luogo di partecipazione per il Gustolab curato da Michele Bruno e Valentina De Palma, che offre invece l’appuntamento “Legumi, ortaggi, pane, un filo d’olio evo e un goccio di vino... ovvero la “Dieta mediterranea”. Intervengono Vincenza Gianfredi, Silvana Inguscio, Giovanni Resta. Vini a cura di Leuci, Mottura, Palamà; il “Gusto della poesia”, angolo ideato e curato da Cesare Minutello con Anna Rita Merico, propone invece “Parole segni svolazzi”, con Simona Cleopazzo, Stefania Zecca, Serena Gatto, Teresa Musca, Cristina Carlà, Claudia Verrienti, Maria D’Albenzio, Silvia Giannelli, Flavia Santoro, Marisa Romei, Roberta Epifani, Rita Cassone (reading di editi e inediti di Collettiva Edizioni). L’angolo “Tirar tardi – Qui si fa la storia”, spazio in cui Michele De Carlo ed Enzo Scivetti incontrano il docente di Storia dell’arte Rocco Vergari, prevede invece (alle 23 nell’atrio del Liceo Capece; ingresso libero) una riflessione sul percorso del vino, dai riti dei Messapi ai rapporti commerciali con la Serenissima Repubblica di Venezia, fino alla produzione di Vermouth degli anni ‘60/’90. La serata di “Santese Fashion” (in via Trento e Trieste 1 dalle 19.30 alle 21, ingresso libero) si chiama invece “Un benvenuto estivo – Notti magliesi”, sempre con il gusto-sofo Michele De Carlo.

Il nuovo spazio “I sensi del gusto” presso il Museo archeo-industriale di Terra d’Otranto (via Matteotti 85) propone invece alle 21 una degustazione dal titolo “Esperimenti di gusto” a cura di “Maglio - Cioccolato italiano dal 1875”, in compagnia di Michele Di Carlo e Matteo Maglio. Senza dimenticare il Museo dei Selfie (Palazzo De Marco, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30) e lo spazio artigianale di “Maglie… Arte in corte” (presso lo IAT di via Foggiari; ingresso libero).

Ancora, il Mercatino Junior ospita “Mi presento: sono il Tarallo!”,  laboratorio per bambini (piazza Aldo Moro, atrio del Liceo Capece, dalle 19.30 alle 20.30; prenotazione al numero 328.8310000, posti limitati). Alle 21, per “Tradizioni innovative”, di scena invece “Dall’orto e l’incolto alla tavola”, con degustazione di prodotti di stagione a cura di Roberto Aloisio, e dalle 22.30 “La sera della corte”: gusto, musica e riflessioni sostenibili con Ilaria Mancino (in Corte dei Droso, traversa di via Roma; info e prenotazioni al 329.1662759 dalle 9.30 alle 17, ingresso libero). Per “Gusto folk”, alle 22 in via Garzia (presso il frantoio ipogeo), “SudIncanto”, canti e pizziche del Salento con i musicisti Anna Invidia (voce e tamburello) e Francesco Spada (organetto). In piazza Tamborino, dalle 21.30, spazio infine a “Salento Jazz” con “Gaia Rollo 5 tet”: protagonisti Gaia Rollo (voce), Domenico Mirra (organo Hammond),  Giancarlo del Vitto (chitarra), Antonio de Donno (batteria).  

L’appuntamento con il Salotto letterario è invece nell’atrio del Liceo Capece di Maglie, in piazza Aldo Moro, a partire dalle 22 (ingresso libero, info e prenotazioni 329.1662759 dalle 9.30 alle 17): di scena domani sera “Dieta mediterranea” di Vincenza Gianfredi e Daniele Nucci (Editore Gribaudo). Un viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità e della sostenibilità. Presentano Giovanni Resta, gastronomo e fotografo, e Giusy Santomanco (lettrice). Vino in degustazione di Agricole De Palma.

Presso il Museo civico di Paleontologia e paletnologia “Decio De Lorentiis” si può infine visitare fino al 31 ottobre la mostra - a cura degli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti - “La tavola nomade”, che racconta le otto differenti visioni di Paola Navone, architetto e designer torinese d’origine e milanese d’adozione.  

 

Il Mercatino del Gusto è manifestazione che si avvale del sostegno di Regione Puglia, Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, Assessorato regionale all’Agricoltura, Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale – Prodotti di qualità, Camera di commercio di Lecce e Comune di Maglie, con il patrocinio di Provincia di Lecce – Salento d’amare, Confesercenti, Confartigianato imprese, Confcommercio.

Indietro
Indietro

Il programma di domani, domenica 3 agosto, a Maglie

Avanti
Avanti

Ad Aradeo trionfa il “Pummitoru Schiattarisciatu”