COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LECCE
LECCE. SCOPERTO COMMERCIANTE ABUSIVO. SEQUESTRO E SIGILLI ALL’INTERA ATTIVITA’ COMMERCIALE.
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce per il contrasto all’abusivismo commerciale e alla concorrenza sleale, nella mattinata odierna i militari della Stazione di Lecce Santa Rosa hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria un uomo, classe 1965 leccese, già noto alle Forze dell’Ordine, perché ritenuto presunto responsabile di esercizio abusivo di attività commerciale nonché di altre violazioni connesse.
L’attività di polizia giudiziaria trae origine da mirati accertamenti preliminari avviati lo scorso novembre, inseriti in uno più ampio dispositivo di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità economica, a tutela degli operatori commerciali regolari e del corretto utilizzo del suolo pubblico. Le indagini sono state caratterizzate da un’attenta e minuziosa attività info-investigativa supportata da servizi di osservazione e documentazione fotografica.
Dalle verifiche è emerso che il soggetto, dal novembre del 2023 ad oggi, ha gestito un’attività destinata alla vendita al dettaglio in sede stabile, di prodotti per la casa e per l’igiene personale lungo una delle principali vie del capoluogo salentino, all’interno dell’area parcheggio pertinente un altro esercizio commerciale regolarmente avviato.
L’attività risultava totalmente priva di titoli autorizzativi sia per quanto riguarda la vendita sia per ciò che concerne l’invasione di area comunale, per una superficie di oltre 100 mq, abusivamente occupata.
Gli accertamenti si sono conclusi con il sequestro penale dell’intera attività commerciale e con l’apposizione dei previsti sigilli.
L’azione rientra nella costante attività dei Carabinieri volta a contrastare l’abusivismo commerciale, fenomeno che altera le regole del mercato, danneggia gli operatori onesti e incide negativamente sul decoro urbano e sulla sicurezza dei cittadini.
Si evidenzia che il procedimento si trova nella fase preliminare e che le eventuali colpevolezze in ordine ai fatti contestati dovranno essere accertate in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.