Dall'economia dell'attrazione all'economia di produzione.
Il Presidente della Commissione Attività Economiche, Produttive e Commerciali Avv. Bronek Pankiewicz
Nella VI Commisione consiliare, convocata dal presidente Bronek Pankiewicz, il 28 gennaio, “Dall'economia dell'attrazione all'economia di produzione. Il ruolo del Comune capoluogo" relatore Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce.
Importante seduta della VI Commissione consiliare Attività Economiche Commerciali e Produttive, convocata dal presidente Bronek Pankiewicz per mercoledì 28 gennaio, alle ore 11,30, nella sala consiliare del Palazzo di Città.
Infatti, “Dall'economia dell'attrazione all'economia di produzione. Il ruolo del Comune capoluogo" è il tema che verrà trattato da Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce.
Il presidente Pankiewicz ha dichiarato : “L’incontro sono certo che sarà fecondo e foriero di ricchi spunti propositivi e costruttivi da inoltrare all’Amministrazione comunale, grazie anche al consueto ricco e qualificato contributo che sono certo ci sarà anchequesta volta da parte dei consiglieri di maggioranza e di minoranza.
In una Puglia per la quale il Documento di economia e finanza regionale 2026-2028 adottato dalla giunta regionale nello scorso giugno ha individuato nel 2026 l’anno più difficile dal post-pandemia, il Salento e in particolare il Comune capoluogo devono svolgere al meglio il loro ruolo. Occorre sostenere le aziende che devono aumentare la loro produttività e la loro competitività evitando in ogni modo la stagnazione. Dobbiamo impegnarci affinchè il turismo crei valore lungo tutta la filiera produttiva con vantaggi evidenti e qualitativi anche per l’occupazione. Dobbiamo definire obiettivi e strategia in sinergia con tutte le componenti economiche. Lecce ha bisogno di passare da economia dell’attrazione a economia di produzione del valore in ogni campo. Anche in quest’ottica ripetiamo, come evidenziammo già lo scorso anno, che è doveroso riqualificare le aree industriali e creare collegamenti con porti e aeroporti. Di queste sfide , del post-Pnrr e di tanto altro ancora parleremo col presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì, che ringraziamo sentitamente per aver accolto il nostro invito, per ricercare insieme le migliori soluzioni e le migliori strategie “