Da Girolamo Panzetta ai poeti coreani: l'Asia che non ti aspetti sbarca a Lecce con ALFest 2025

E se per tre giorni Lecce diventasse il centro del dialogo culturale tra Asia e Occidente? Non è una domanda retorica, ma quello che accadrà dal 19 al 21 settembre 2025 con ALFest, l'Asia Lover Film&Music Festival. Anche quest'anno, il festival trasforma il Salento in un crocevia internazionale dove cinema, letteratura e icone pop si incontrano per raccontare un' Asia vibrante e inedita. Dimenticate il solito festival. ALFest 2025 infatti è un evento che intreccia storie e mondi apparentemente lontani, creando un programma unico e ricco di notizie. 


  • L'icona pop che unisce due mondi. Avrete l'opportunità unica di incontrare Girolamo Panzetta, l'italiano più famoso nella storia del Giappone , un volto televisivo così amato da essere secondo solo a Leonardo da Vinci per fama nel Paese del Sol Levante. Detentore di un Guinness dei primati per 151 copertine consecutive , Panzetta terrà un talk esclusivo dal titolo "Samurai, sushi e style" : un viaggio ironico e profondo per smontare i cliché e svelare il vero volto del Giappone contemporaneo.

  • Un evento diplomatico-culturale con i maestri della poesia coreana. Per la prima volta in Italia, in un'Anteprima Nazionale con il prestigioso Patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea , Lecce ospiterà Kim Kooseul e Choi Dongho, due delle voci più autorevoli e influenti della letteratura coreana contemporanea. L'evento "Voci dalla Korea" non è un semplice reading, ma la presentazione di un monumentale progetto editoriale che rende finalmente accessibile la grande poesia coreana al pubblico internazionale.

  • Quando la politica incontra il cinema: un ex Ministro giapponese a Lecce. Il festival avrà l'onore di ospitare Shintaro Ito, già Ministro dell’Ambiente del Giappone. Una figura eccezionale che unisce un percorso politico di altissimo livello a una profonda e attiva passione per il cinema, con studi a Harvard e all'American Film Institute e un passato da sviluppatore di videogiochi politici negli anni '80. La sua presenza testimonia l'importanza strategica degli accordi di coproduzione culturale tra Italia e Giappone.

  • Un'onda di grande cinema. Dalla cerimonia di apertura con l'atteso Dr. Cheon and Lost Talisman, il programma cinematografico è un'esplosione di generi: kolossal fantasy come L’eroe dei due mondi , action adrenalinici come Code of Assassin , l'omaggio a un'icona con Lupin III e il thriller storico Assassination, con il protagonista di Squid Game.


ALFest la si può considerare benissimo una piattaforma di dialogo che porta nel cuore del Mediterraneo le eccellenze culturali di una parte di mondo  in continua evoluzione. È la storia di un Salento che si apre al mondo e dell'Asia che sceglie Lecce per raccontarsi.

Grazie per tutto il sostegno che potrete dare a questa iniziativa unica che promette di essere uno degli eventi culturali più importanti della stagione.

In allegato trovate il comunicato stampa completo con tutti i dettagli del programma e le biografie degli ospiti. Per accrediti, interviste e approfondimenti, non esitate a contattarci.

Ringraziandovi per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Indietro
Indietro

Lecce, la bici come futuro

Avanti
Avanti

Un teatro nel bosco prosegue con Confessioni di un lupo cattivo nel Boschetto di San Vito