CORIGLIANO D'OTRANTO

MUSICA, PAROLE, VISITE GUIDATE E APERITIVI: SABATO 30 E DOMENICA 31 AGOSTO PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI ESTIVI DEL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D'OTRANTO. 

Tra musica, parole, visite guidate e aperitivi proseguono gli appuntamenti estivi del Castello Volante di Corigliano d'Otranto. Sabato 30 agosto (ore 22:00 | ingresso libero | info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ –nuvole@ilcastellovolante.it) da Nuvole, bar e bistrot dell'antica fortezza, spazio a Destinazione altrove, un progetto dell’autore e attore Massimo Colazzo. Novanta minuti di storie, racconti, musica, parole e suoni, con le selezioni musicali del producer e dj Max Nocco. «Altrove è un luogo dell’anima. Un giardino segreto in cui accadono cose, in cui si vivono tante vite, in cui ci si nutre e tortura di emozioni. Altrove sono i mille possibili destini di sé, sono i mondi dello spirito. Altrove è – talvolta – il modo per resistere al mondo», racconta Colazzo. «Incontreremo relitti e sirene, tempesta e bonacce, storie di mare, d’amore, di avventura, di cocktail. Tornati a terra, resterà l’ebbrezza del viaggio. E la bellezza. E la voglia di tornarci, Altrove».



Domenica 31 agosto continua Armonie di Corte. Per tre domeniche le sale, i cortili e le terrazze del Castello si animano con un’esperienza immersiva che unisce visite guidate a tema, concerti di musica antica in costume e un aperitivo al tramonto. Ogni serata è dedicata a un periodo diverso tra racconti e suggestioni musicali. Dopo il Medioevo, con il secondo appuntamento si entrerà nel cuore del Rinascimento, tra cronache e oggetti di lusso nella corte della famiglia De Monti, mentre il7 settembre sarà la volta del Barocco, tra affreschi, allegorie e fastosi ricevimenti. La visita guidata a cura dell'Infopoint inizierà alle 18:30e sarà seguita alle 19:30da un concerto con aperitivo sulle terrazze di Nuvole. Protagonista musicale sarà l’Ensemble Concentus composto dalla musicista, cantante e ricercatrice salentina Vania Palumbo (voce, lyra e percussioni), che si occupa da anni di musica antica, medievale e tradizionale, con una particolare attenzione al repertorio femminile e alle sonorità arcaiche, Angela Lacalamita (liuto e salterio), Giovanna Tricarico (organo portativo, arpa gotica e spinetta) e Maurizio Ria (viola da gamba e quinterna), fondatore del progetto nel 1992. Il ticket di 27 euro (info e prenotazioni 351913797) comprende visita, live e aperitivo.


Dal martedì alla domenicadalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00(info e prenotazioni 3519137972) si potranno scoprire il Castello e il Borgo grazie alle esperienze proposte dall’Infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza.Sempre dal martedì alla domenica dalle 18:30 (info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ –nuvole@ilcastellovolante.it), da Nuvole sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il menù proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.

Indietro
Indietro

Otranto riscopre il suo cuore bizantino

Avanti
Avanti

Previsione meteo per l'Italia