Conservatorio Tito Schipa

dal 3 al 5 febbraio Talenti d’Europa in concerto nella Chiesa di Ogni Bene

Il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Giuseppe Spedicati, promuove dal 3 al 5 febbraio la rassegna Italia incontra Spagna e Slovenia. Si tratta di tre appuntamenti musicali a Lecce, nella splendida Chiesa di Ogni Bene, all’ex Convento degli Agostiniani, che vedranno protagonisti sul palcoscenico talentuosi studenti provenienti dai Conservatori di Vigo, in Spagna, e Banská Bystrica, in Slovacchia.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for young students (artists) – D.I.A.R.Y.”, finanziato dall’Unione europea con fondi PNRR–Next Generation EU, che favorisce lo scambio di talenti ed esperienze tra i Conservatori di musica europei.

Martedì 3 febbraio, alle 19.30, si terrà il concerto del sassofonista Andrei Simanchuk e del pianista Pavol Bohdan Zápotočný, provenienti dall’Academy of Arts in Banská Bystrica. Il programma attraversa il repertorio cameristico tra Otto e Novecento, con pagine di Demersseman, Ravel, Debussy, Decruck, Rosenblatt e Glazunov, offrendo al pubblico un ampio affresco di stili e linguaggi.

Mercoledì 4 febbraio, sempre alle 19.30, sarà la volta del Trio Marèa, formato da Estefanía Abeledo Losada al violino, Sara Balboa al violoncello e Perez Balboa al pianoforte, dal Conservatorio Superiore di Vigo. Il concerto propone musiche di Brahms, Mel Bonis, Shostakovich e Turina, valorizzando la grande tradizione del trio con pianoforte.

Giovedì 5 febbraio, alle 19.30, chiuderà la rassegna il Dúo Nós, con Iván Alba al flauto e María Cores alla chitarra, dal Conservatorio Superiore di Vigo. Il programma è dedicato al repertorio del Novecento e alla musica di area iberica e latinoamericana, con brani di Brouwer, De Falla e Piazzolla.

Accanto agli appuntamenti leccesi, grazie al progetto D.I.A.R.Y. gli studenti del Conservatorio Tito Schipa saranno impegnati in una significativa attività concertistica internazionale in Spagna e Slovacchia.  

Domenica 9 febbraio 2026 al Conservatorio Superiore di Vigo, in Spagna si terrà il recital di pianoforte affidato ad Andrea Siano. Martedì 3 marzo la studentessa Ilaria Picci sarà ospite dell’Academy of Arts in Banská Bystrica, in Slovacchia, dove si esibirà con il suo recital per pianoforte. Mercoledì 4 marzo, nella stessa sede, si esibirà il duo di clarinetti con Gioele Apollonio e Samuel Cavallo. Il ciclo di concerti internazionali si concluderà lunedì 9 marzo al Conservatorio Superiore di Vigo, con un ensemble cameristico formato da Christian Costantini e Bruno Trianni ai clarinetti ed Elisabetta Contaldo al fagotto.

I concerti, tutti a ingresso libero, si inseriscono nel più ampio percorso del progetto D.I.A.R.Y. e nell’impegno costante del Conservatorio Tito Schipa nella promozione dell’innovazione didattica, della mobilità internazionale e della sperimentazione artistica, rafforzando la dimensione europea della formazione musicale offerta agli studenti.


Avanti
Avanti

Antonella Lattanzi con il romanzo Chiara alla Biblioteca OgniBene