COMUNE DI ALBEROBELLO

Presentazione del libro di Elvio Carrieri ‘Poveri a noi’ - 3 ottobre 2025

alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Galiani (ex Conceria), in via Barsento ad Alberobello, si terrà la presentazione del libro di Elvio Carrieri Poveri a noi, proposto da Valerio Berruti al Premio Strega 2025.

 

A dialogare con l’autore ci sarà Antonella Ricci, in un incontro che si preannuncia come un’occasione di confronto e approfondimento sui temi e sulle atmosfere che animano la scrittura poetica di Carrieri.

 

«Siamo felici di ospitare ad Alberobello la voce di un autore giovane e già così intenso come Elvio Carrieri. Poveri a noi è un libro che parla al presente e lo fa con la forza della parola poetica, capace di aprire varchi di riflessione e di emozione. La nostra città conferma così la sua vocazione a essere luogo di cultura, di incontro e di dialogo» dichiara l’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni Valeria Sabatelli.

 

Con il patrocinio di Regione Puglia e del Comune di Alberobello, l’iniziativa è organizzata dal Presidio del Libro di Alberobello in collaborazione con ProLoco Alberobello, BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli, e Mondadori Point.

 

Il libro

Poveri a noi è una raccolta che indaga le fragilità, i desideri e le contraddizioni della contemporaneità attraverso lo sguardo giovane e lucido dell’autore. I testi si muovono tra intimità e sguardo sociale, restituendo immagini potenti e riflessioni che intrecciano vissuto personale e tensioni collettive. La poesia diventa così uno spazio di resistenza e di verità, capace di parlare a generazioni diverse.

 

L’autore

Elvio Carrieri (Bari, 2004) è poeta e musicista. I suoi testi poetici vengono pubblicati per la prima volta, a soli quindici anni, sulle pagine baresi di La Repubblica. Dal 2022 appaiono su riviste e siti letterari come Nazione Indiana, Menabó, Limina Mundi, SUD.

Nel marzo 2023 è finalista al Premio Poeti Oggi e un suo testo viene selezionato come poesia del mese sul sito-laboratorio Poesia del nostro tempo. Nel settembre dello stesso anno vince il Concorso Amici di Nicco, intitolato alla memoria del giovane poeta Niccolò Bizzarri Mostra.


Indietro
Indietro

Un Ente pubblico per salvare e rigenerare il paesaggio rurale

Avanti
Avanti

Comune di Alberobello