Caprarica - Forno Crematorio

Manca (FdI): "Mancanza di coinvolgimento dei cittadini gravissimo errore politico e amministrativo"

"La vicenda del forno crematorio che dovrebbe sorgere nel cimitero comunale di Caprarica di Lecce- spiega Massimiliano Manca, vicesindaco di Monteroni e Dirigente Nazionale di Fratelli d’Italia, già Consigliere Provinciale-  sta spaccando non solo la comunità locale, ma anche quelle dei comuni limitrofi di Castrì, Martignano, Calimera, Sternatia, Lizzanello, San Donato e Cavallino circa l'opportunità di far sorgere nel pieno del centro abitato un tale impianto, con la presa di posizione di associazioni che si occupano di prevenzione e lotta ai tumori.

Uno scenario che doveva essere chiaro già nel 2021 quando in Consiglio Provinciale, da consigliere provinciale, presentai un emendamento alla proposta di deliberazione per "Valutazione del fabbisogno e localizzazione dei forni crematori nella provincia di Lecce". Allora come ora ritengo un gravissimo errore politico ed amministrativo il mancato coinvolgimento delle cittadinanze interessate e dei comuni limitrofi nel processo di individuazione delle aree in cui far sorgere i forni crematori.

La necessità di attivare un processo di partecipazione coinvolgendo i territori, gli amministratori, i cittadini e le associazioni -continua- è evidente quando si è convinti della bontà della scelta e se non c'è nulla da nascondere e temere.

La condivisione di un progetto di questo genere, insieme alle reali necessità, le finalità degli impianti, il conseguente impatto ambientale, le relative emissioni, i riflessi per i comuni vicini, sono passaggi determinanti.

La maggioranza in Provincia non mi ha dato ascolto, preferendo procedere bocciando una richiesta di  fondamentale importanza di coinvolgimento di tutto il territorio.

Probabilmente-conclude Manca- sarebbe bastata un po' di lungimiranza in più perché, che finisse così era purtroppo già scritto."



Indietro
Indietro

Bottega dell'Impro, Makarìa e Katanino al Castello Volante

Avanti
Avanti

FIMAA Italia: rinnovati i vertici