Bottega dell'Impro, Makarìa e Katanino al Castello Volante

DA MERCOLEDÌ 9 A VENERDÌ 11 LUGLIO IL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D'OTRANTO OSPITA UNA JAM SESSION DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE E I LIVE DI MAKARÌA E KATANINO.

Da mercoledì 9 a venerdì 11 luglio proseguono gli appuntamenti sulle terrazze di Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante di Corigliano d’Otranto.

Ogni mercoledì (ore 21:00 – ingresso libero) torna la jam session di improvvisazione teatrale con La Bottega dell'Impro, un gruppo formato dai partecipanti al laboratorio permanente di Improvvisart, che hanno concluso il percorso di specializzazione e ora si mettono in gioco per conquistare il pubblico. L’improvvisazione è un’arte artigianale e gli improvvisatori sono veri artigiani del teatro: lavorano con emozioni, sguardi e parole per dare vita, ogni volta, a creazioni uniche e irripetibili. Gli spunti della platea diventano materia viva da modellare: nascono storie su misura, trame originali tessute con cura e passione. Uno spettacolo autentico e aperto alla sperimentazione, dove si improvvisa, si prova e ci si diverte insieme, in un continuo dialogo tra palco e realtà.

Giovedì (ore 21:30 – ingresso libero) spazio alla musica dei Makarìa. Nata nel maggio 2022, la band prende il nome dalle macare, donne e uomini legati a riti arcaici, conoscenze erboristiche e danze notturne, figure ambigue e potenti della cultura meridionale. Il gruppo è composto da Claudio Vincenti (voce), Alex Santoro (tamburi a cornice), Giulio Colazzo (organetto, voce), Francesca Falcone (chitarra), e Giovanni Alemanno (fiati). Con uno stile fedele alla tradizione ma aperto alla ricerca personale, Makarìa ha partecipato a importanti appuntamenti come La Notte della Taranta e numerose sagre e festival in Puglia e oltre. Dopo tre anni di intensa attività, arriva il primo lavoro discografico: un cd che unisce il suono popolare a una visione contemporanea, tra rispetto e invenzione.

Venerdì (ore 21:30 – ingresso libero) appuntamento con il live di Katanino, un cantautore senza etichette, un progetto nato per gioco e diventato sempre più serio, sincero, personale. Katanino (alias Mattia D’Arpa) torna sul palco con il suo compagno di viaggio Daniele Spanò (Urlo Records), per un concerto che mescola pop, soul e parole che arrivano dritte allo stomaco. Dai primi ascolti di Gaetano (2020), passando per Io e te – ballata ironica e romantica presentata in metrobus a Lecce e al SEI Festival di Coolclub – fino all’ultimo brano Vorrei farti del male (2025), un grido onesto dalla fine di una relazione. Una voce nuova, che parla di amore, rabbia e quotidianità, con leggerezza e profondità insieme.

Dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 (info e prenotazioni 3519137972) si potranno scoprire il Castello e il Borgo grazie alle esperienze proposte dall’infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza. Dalle 18:30 (info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it), da Nuvole sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il rinnovato menù proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.

Indietro
Indietro

Il festival Armonia ospita Edoardo Albinati, Giulia Caminito, Cristò

Avanti
Avanti

Caprarica - Forno Crematorio