"Cantina Aperta per Presepi in una Notte": musica, tradizioni, storie di comunità, ospiti e presepi

A Tuglie (Le) prosegue "Presepi nel Borgo” con oltre cinquanta presepi artigianali e artistici, allestiti in circa trenta diverse location tra corti, cantine, chiese, frantoi ipogei e abitazioni private, e “Natale in Cantina”, la rassegna di musica, tradizioni, laboratori e incontri culturali ospitata nella Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni e in altri luoghi del centro storico del piccolo comune salentino.

Prossimo appuntamento domenica 28 dicembre è in programma Cantina Aperta per Presepi in una Notte: dalle ore 17.00 alle ore 23.00 una serie di iniziative si susseguiranno a Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni (via Nicola Tramacere 85 – Tuglie). Dal pomeriggio animazione con gli Zampognari di Puglia. Poi alle ore 19.00 presentazione del libro “Ricette a Devozione” (Ed. Coop. Espera) di Massimo Vaglio, non un semplice ricettario, bensì un gustoso compendio di storie, leggende, tradizioni e folclore della gastronomia salentina e pugliese, abbinando ad ogni santo un piatto, ad ogni festa una pietanza, per ogni comune un preciso modo di prepararla. Incontra l’autore Eleonora Tricarico.

Alle ore 20.30 “Poesie e Pitta 2025”: letture di poesie a cura di Gabriella Vantaggio, Barbara Muscetra, Anna Rita Merenda, Leo Barletta, Alberto Gorgoni, Francesco Zacà, Damiano Semeraro, Marianna Oltremonte, Marta Carrozza, Martina Carrozza, Sofia Marzo, con la partecipazione di Daniela Montinaro del ristorante Le Macare. Musica natalizia a cura di Alessandra, Mauro e Antonio Pispico. A seguire selezioni musicali a cura di Andrea Persano. Ingresso libero.

 

Martedì 30 dicembre alle ore 21 nel Salone Oratorio Parrocchiale di Tuglie, “Mescie e Patruni”, racconti paesani, raccolti da Anna Lena Mercuri, di sacrifici e sudore, storie di rispetto e di educazione. Letture di Antonio Calò, con la partecipazione di Alessandra Caiulo e Gianluca Longo. Ingresso 7 euro.

 

PRESEPI NEL BORGO - FINO AL 6 GENNAIO

Continua "Presepi nel Borgo", la settima edizione della rassegna diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei che fino al 6 gennaio accoglierà nel centro storico di Tuglie un itinerario diffuso dedicato all'arte presepiale. Oltre cinquanta presepi, allestiti in circa trenta diverse location tra corti, cantine, chiese, frantoi ipogei e abitazioni private, racconteranno la Natività attraverso materiali tradizionali, creatività artigianale e suggestioni contemporanee.

Un percorso unico che valorizza l'identità del borgo e il patrimonio culturale locale, invitando residenti e visitatori a "seguire la stella" tra le stradine del paese. Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta ai presepi realizzati con pietre e carta roccia, dalle riproduzioni di antichi "furneddhri" e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini, fino alle rivisitazioni artistiche della Natività. Tutti i presepi sono artigianali e alcuni arricchiti da effetti tecnologici particolari.

Tra le tappe principali anche il presepe artistico allestito nella Cantina Peparussu, uno spazio di sedici metri quadrati realizzato con statue antiche, carta roccia, legni e vegetazione della macchia mediterranea che riproduce la tradizionale campagna salentina. Una cartina, consegnata nella prima tappa presso Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, accompagnerà i visitatori tra le oltre trenta creazioni artistiche. Ad accogliere il pubblico, in alcune giornate, il suono degli zampognari e della musica popolare salentina.

Le visite sono previste dalle ore 17 alle 21 (fino alle 23 il 28 dicembre per "Presepi in una Notte"), con ingresso libero. Per gruppi di minimo 5 persone è possibile avere una guida di supporto al costo di 2 euro a persona. Prossime giornate di visita: 27, 28, 29 dicembre 2025 e 1, 2, 4, 6 gennaio 2026.

 

NATALE IN CANTINA: UN LUOGO DI TRADIZIONE

"Natale in Cantina" nasce nel cuore storico di Tuglie, in quella che fu la cantina per la produzione del vino dei nonni del giornalista e autore televisivo Giampiero Pisanello, ideatore e direttore artistico del Salento Book Festival. Un luogo che da sempre rappresenta un punto di aggregazione per il paese, dove recuperare e tramandare le tradizioni del passato attraverso enogastronomia, artigianato, laboratori e musica popolare. Tra le mura di Cantina Peparussu, dove ancora si trovano gli antichi oggetti della cultura contadina, la rassegna proseguirà con un ricco calendario di eventi distribuiti fino al 6 gennaio: presentazioni di libri, concerti, laboratori artigianali, mercatini e iniziative dedicate a bambini e ragazzi.

Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook di Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni.

Indietro
Indietro

Love Difference della compagnia Tarantarte per Canti e incanti al Museo Castromediano

Avanti
Avanti

Un nome, una stella, una ricerca che illumina il futuro