Calimera, consiglieri restano seduti: è polemica politica

Tre consiglieri non si alzano per il minuto di silenzio in memoria di Charlie Kirk

CALIMERA (LE) – È polemica a Calimera dopo quanto accaduto durante il Consiglio Comunale del 30 settembre 2025. In apertura di seduta, l’assessore Brizio Maggiore ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in memoria di Charlie Kirk, attivista e figura pubblica statunitense, recentemente ucciso durante un comizio politico. La richiesta, accolta dalla maggioranza e da parte dell’opposizione, è stata però ignorata da tre consiglieri comunali: Virginia Panese (PD), Antonio De Luca (PD) e Antonio Montinaro (SI), che hanno scelto di rimanere seduti durante il momento di raccoglimento.

Il gesto ha suscitato la reazione dura dell’assessore Maggiore, che ha diffuso un comunicato stampa ufficiale per denunciare l'accaduto e definire il comportamento dei consiglieri come “inaccettabile” e “irrispettoso”.

Metti in risalto

COMUNICATO STAMPA

Calimera (Le): “RESTARE SEDUTI DAVANTI ALLA MORTE: IL GESTO INACCETTABILE DI TRE CONSIGLIERI COMUNALI DI CALIMERA.”

Durante il Consiglio Comunale di Calimera del 30-09-25, ho chiesto di osservare un minuto di silenzio in memoria di Charlie Kirk, giovane attivista e figura pubblica statunitense, ucciso con colpi di arma da fuoco durante un comizio politico.

Charlie Kirk non era soltanto un nome o un volto noto: era un marito, un padre, un uomo con responsabilità e legami affettivi, la cui vita è stata brutalmente interrotta. Un episodio tragico che richiama tutti, indipendentemente dalle proprie idee o convinzioni politiche, al rispetto per la dignità umana e per il valore universale della vita.

Mi rammarica constatare che tre consiglieri di opposizione – Virginia Panese (Pd), Antonio De Luca (Pd) e Antonio Montinaro (SI) – abbiano scelto di non alzarsi in occasione del minuto di silenzio. Un gesto che considero grave, irrispettoso e lontano da quel minimo senso di umanità che le istituzioni sono chiamate a rappresentare.

Desidero invece esprimere la mia gratitudine a tutti i consiglieri che hanno accolto il momento di raccoglimento. In particolare ringrazio la consigliera Francesca De Vito, che ha preso le distanze dalla posizione dei suoi colleghi di opposizione, scegliendo di alzarsi in segno di rispetto. Il suo gesto, semplice ma profondo, ha dimostrato che davanti alla morte il rispetto per la vita deve sempre prevalere su ogni logica di schieramento politico.

In un clima politico già segnato da tensioni e divisioni, assistere alla strumentalizzazione persino di un momento di lutto e riflessione è un segnale preoccupante. La morte ci rende tutti uguali. E davanti a essa, il silenzio e il rispetto non dovrebbero mai conoscere divisioni.

Chi ha scelto di restare seduto ha perso l’occasione di essere, prima di tutto, umano.

Brizio Maggiore
Assessore del Comune di Calimera - Le -

Al momento, non è ancora arrivata una replica ufficiale da parte dei consiglieri menzionati nel comunicato. Tuttavia, la vicenda potrebbe riaccendere il dibattito politico in consiglio comunale, soprattutto per il richiamo a una figura controversa come Charlie Kirk, fondatore dell’organizzazione conservatrice statunitense Turning Point USA e figura polarizzante del panorama politico americano.

Resta da capire se il gesto dei tre consiglieri sia stato una presa di posizione politica o una semplice mancanza di attenzione. In ogni caso, il messaggio lanciato dall’assessore Maggiore è destinato a far discutere e ad avere ripercussioni sulla già fragile dialettica tra maggioranza e opposizione

Indietro
Indietro

UNIONE SPORTIVA LECCE

Avanti
Avanti

VIA ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA “CORRI A CASTRO”