Appuntamento con Taranta Talk
Officina Zoè, Rachele Andrioli e l’omaggio a Donato Metallo, il Festival è a Martano
In apertura l’appuntamento con Taranta Talk “Vedi alla voce musica folk” con Alessandro Portelli, Federico Capitoni ed Enza Pagliara
Il viaggio plurale del Festival Itinerante “La Notte della Taranta” fa tappa a Martano, cuore della Grecìa salentina, mercoledì 20 agosto 2025.
La serata si apre alle 20.30 in Piazza Caduti con il quarto appuntamento dei Taranta Talk, la rassegna di incontri che porta nelle piazze del Salento il pensiero critico legato ai temi della cultura popolare. Il talk intitolato “Vedi alla voce Musica Folk” vedrà dialogare Alessandro Portelli, presidente del Circolo Gianni Bosio e tra i più autorevoli studiosi di cultura orale, e Federico Capitoni, giornalista e critico musicale, con la moderazione di Enza Pagliara, voce storica della tradizione e membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta. Sarà un’occasione preziosa per riflettere sull’attualità e la vitalità della musica popolare, tra memorie, nuovi linguaggi e prospettive future.
Alle 21.30 in Largo Pozzelle si accende la musica con Rachele Andrioli e il suo spettacolo Leuca. Grazie alla voce, strumenti come lo scacciapensieri, tamburi a cornice, le corde, il flauto armonico, e all’utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli evoca rituali ancestrali, che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. Propone i brani del suo recentissimo album e quello speciale repertorio di canti di terre di confine dove la polifonia creativa sembra scaturire direttamente da questi luoghi estremi mettendo in scena un Salento inaspettato, urgente, vivo. Lo spettacolo è un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, alle influenze più lontane e alla voce come sola bandiera, utilizzando come punto di partenza la fine e il principio della sua terra d’origine, il capo di Leuca.
La serata prosegue con la potenza evocativa di Officina Zoè, ambasciatrice dal 1993 della musica popolare salentina nel mondo. Band trascinante, il suo elemento di forza è la cerca costantemente di trascinare il pubblico in uno stato di trance attraverso il ritmo ciclico ed arcaico dei tamburelli, il minimalismo dei suoni e la potenza evocatrice delle voci. A ciò si sommano, nel tempo, nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, pur restando ancorate alla tradizione culturale locale. Uno stile arcaico e insieme contemporaneo, capace di conquistare platee internazionali dal Womex al Womad di Peter Gabriel, fino a tournée in America, Asia ed Europa.
A rendere ancora più speciale la tappa di Martano sarà la performance del Concerto Musicale Città di Aradeo, con Senza fine – Serenata per Donato Metallo dedicata al compianto uomo politico salentino prematuramente scomparso lo scorso aprile. La Banda, nata nel 2000 e composta da giovani musicisti cresciuti nell’associazione “Amici della Musica”, celebra quest’anno 25 anni di attività, con un repertorio che unisce la tradizione bandistica pugliese a nuove sensibilità musicali, forte di un percorso che l’ha portata in tutta Europa e fino al Vaticano.
Ci avviciniamo al Concertone La Notte della Taranta, che quest’anno si terrà il 23 agosto a Melpignano, con la direzione del maestro concertatore David Krakauer e le coreografie di Fredy Franzutti. Ospiti speciali della ventottesima edizione del Concertone, che sarà trasmesso in diretta su Rai3, RaiPlay, Rai Italia e Radio2, Giuliano Sangiorgi, Canzoniere Grecanico Salentino, Antonio Castrignanò, Serena Brancale, Ermal Meta, Tära, Settembre, Anna Castiglia, Kathleen Tagg, Sarah MK, Yoshie Fruchter.