ANCI Puglia
I Sindaci pugliesi protagonisti alla 42ª Assemblea ANCI
Il “Sistema Puglia” protagonista a Bologna: tre giorni di confronto, buone pratiche e partecipazione compatta dei sindaci pugliesi. Circa 200 tra sindaci e amministratori e funzionari comunali provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla 42esima Assise dell'Anci
Anci Puglia e i sindaci pugliesi hanno preso parte alla 42ª Assemblea Anci svoltasi dal 12 al 14 novembre a BolognaFiere, in un’edizione da record: oltre 20mila presenze complessive, 5mila sindaci accreditati, 14 ministri, 90 relatori, 100 eventi paralleli, più di 200 giornalisti e la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente per il decimo anno consecutivo.
La delegazione pugliese – circa 200 tra sindaci, amministratori e funzionari comunali – ha animato lo stand regionale, trasformandolo in un luogo vivo di confronto, relazioni istituzionali e scambio di buone pratiche. Una presenza compatta che ha testimoniato ancora una volta la forza del “Sistema Puglia”.
Lo stand, messo a disposizione dalla Regione Puglia e condiviso con Anci Puglia e Autorità Idrica Pugliese, ha ospitato numerose attività: lo sportello informativo dell’AIP dedicato all’acqua pubblica e alla nuova gestione del Servizio Idrico Integrato; la valorizzazione delle buone pratiche dei Comuni pugliesi; la presentazione delle iniziative Anci Puglia 2025, con particolare attenzione a formazione e Servizio Civile Universale e lo spazio dedicato alle tre città pugliesi candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028 – Galatina, Gravina in Puglia e Vieste. Immancabile il tradizionale momento conviviale con la degustazione di prodotti tipici, occasione di promozione del territorio e sostegno simbolico alla candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO. Per la Regione Puglia presente il Responsabile Comunicazione Istituzionale Rocco De Franchi.
La giornata del 13 novembre ha visto una forte e qualificata presenza pugliese nelle sessioni tematiche e nella plenaria.
Nel panel “Diritto all’abitare, dovere di rigenerare”, il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna ha portato la propria esperienza di riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio comunale. Nel dibattito “Un nuovo patto per la sicurezza urbana”, il Sindaco di Bari Vito Leccese ha evidenziato la necessità di un piano nazionale di sicurezza integrata, fondato sulla collaborazione tra istituzioni. Nel pomeriggio, all’evento “Dai piccoli Comuni alle grandi città: un piano per l’energia”, la Sindaca di Andria e Vicepresidente Anci Puglia Giovanna Bruno ha illustrato l’esperienza andriese della pianificazione energetica pluriennale, in un contesto di crescente povertà energetica. L’incontro è stato concluso dal Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto, che ha annunciato la prossima presentazione della nuova Agenda europea per le città, sottolineando il ruolo decisivo dei Comuni nel PNRR, l’importanza di utilizzare efficacemente le risorse europee e il lavoro in corso su casa, coesione e aree interne.
La Presidente di Anci Puglia, Fiorenza Pascazio ha partecipato agli eventi dedicati al progetto Cap4City e alla gestione dei rifiuti urbani (CONAI), mentre il Vicepresidente vicario Michele Sperti ha rappresentato Anci Puglia all’incontro ANAC sulle buone pratiche amministrative e sul principio di integrità, nell’ambito della collaborazione consolidata con l’Autorità, promossa dal Segretario regionale Alfredo Mignozzi.
“Insieme per il bene comune” è stato il tema guida dell’Assemblea, che ha dedicato tre giorni a innovazione, sostenibilità, coesione sociale, PNRR, trasformazione della PA, welfare e sicurezza urbana, intrecciando la voce dei Comuni con quella delle istituzioni nazionali ed europee.
Le giornate di Bologna hanno confermato il ruolo centrale del “Sistema Puglia”, capace di contribuire con idee, competenze e responsabilità allo sviluppo dei territori.
Appuntamento alla prossima Assemblea ANCI nel 2026 a Verona.