OD’ART 2025 a Otranto: Arte Internazionale con Vito Mortella e Antonio Bruno

di Davide Tommasi

Mostra d’arte al Basiliani Resort con opere del maestro Mortella e intervento del giornalista Antonio Bruno

Otranto – Torna, più vibrante che mai, OD’ART – International Art Expo, la rassegna internazionale d’arte che dal 19 luglio al 2 agosto 2025 trasformerà gli spazi del suggestivo Resort Basiliani in un crocevia di linguaggi visivi, culture e sensibilità artistiche provenienti da tutto il mondo. Un evento dal forte valore simbolico, patrocinato dal Comune di Otranto e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, capace di fondere estetica, visione e identità.

Tra gli artisti più attesi di questa edizione spicca il maestro Vito Mortella, figura raffinata e profonda dell’arte contemporanea, la cui opera ha saputo attraversare linguaggi e generazioni, sempre con coerenza poetica e impatto emotivo. Le sue creazioni, in esposizione in occasione di OD’ART 2025, rappresentano una delle vette espressive della rassegna.

A impreziosire ulteriormente l’apertura dell’evento, prevista per il 19 luglio alle ore 18.30, sarà la presenza del giornalista, scrittore e critico d’arte Antonio Bruno, profondo conoscitore del lavoro di Mortella e amico personale dell’artista. Il suo intervento offrirà al pubblico una lettura umana e culturale del percorso dell’artista, unendo parole e immagini in un dialogo autentico e coinvolgente.

«Mortella è un artista dell’anima – commenta Antonio Bruno –. Ogni suo gesto pittorico è un atto d’amore verso la forma, il colore e la memoria. Un linguaggio che parla a tutti, con eleganza e verità».

La mostra, curata da Maria Grazia Todaro, art director del Queen Art Studio di Padova, ospiterà oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo. Tra loro anche nomi noti e giovani promesse come Aida Muratori, Jacques Sauvage, Iveta Trence, Silvia Scramoncini, Veronica Carullo e tanti altri. Un vero mosaico internazionale di espressioni che attraversano pittura, scultura, ceramica, fotografia, installazioni e gioielli d’arte.

A seguire, la serata si animerà con una performance dell’artista Fabrizio Manco, in collaborazione con Alessandro Del Genio, che porteranno in scena “Ombre di pietra – Figure da un’altra Otranto”, liberamente ispirata al celebre romanzo The Castle of Otranto di Horace Walpole.

Il vernissage si concluderà con un brindisi conviviale, occasione per artisti, critici, appassionati e curiosi di condividere emozioni e visioni.

Le opere saranno accessibili gratuitamente nei suggestivi ambienti del Resort “Basiliani” (CDS Hotel – via Renis 11, Otranto), distribuite in spazi comuni e aree di passaggio, per una fruizione immediata e immersiva.

Indietro
Indietro

Specchia Gallone, tra memorie patrizie e pietra leccese

Avanti
Avanti

Piano Urbanistico di mobilità sostenibile