2 giugno 2025 festa della repubblica
LECCE IN FESTA PER IL 79° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA
La celebrazione provinciale dedicata alla commemorazione del 79° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana ha avuto luogo nella mattinata odierna, a partire dalle ore 9,30 presso la Caserma Zappalà, con gli onori a caduti, la deposizione della corona, l’Alzabandiera e con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e l’intervento del Prefetto Natalino Manno, alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia.
La manifestazione, arricchita da momenti musicali a cura di Bianca Perrone, giovanissima concittadina salentina nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, è poi proseguita con la consegna di 76 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite con DPR del 2 giugno 2024 e del 27 dicembre 2024 a cittadini che si sono particolarmente distinti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, o per aver svolto lunghi ed onorati servizi nelle carriere civili e militari.
Per l’occasione, l’Aula Baracca è stata arricchita dalla presenza di alcune sculture realizzate dai maestri artigiani dell’Associazione di Promozione Sociale C.L.E.T.U.S-Cultura del legno e Tutela Ulivi Secolari, promotrice della mostra di sculture in ulivo denominata “RigeneriAmo il Salento”.
Inoltre, sempre presso la Caserma il Direttore del Museo di Storia Patria di Tricase ha curato l’esposizione della Mostra “La Storia della Repubblica”.
Prefetto Natalino Manno
cittadini, rivolgo a tutti voi un cordiale saluto di benvenuto ed un sentito ringraziamento per aver voluto oggi assicurare la vostra partecipazione per ricordare insieme i valori fondanti della nostra Repubblica e quindi della nostra democrazia.
Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa cerimon ia, alla Scuola di Cavalleria, al Comitato di Valorizzazione della Cultura della Repubblica , e all’ Alfiere della Repubblica, Bianca Perrone
Il 2 giugno del 1946, gli italiani, uomini e per la prima volta anche le donne furono chiamati a votare il referendum popolare, scelsero la Repubblica decretando così la fine della Monarchia.
Quel giorno è stato piantato il primo germoglio della nostra Carta Costituzionale. I cittadini votarono per decidere la composizione dell Assemblea Costituente che elaborò ed approvò a larghissima maggioranza la nostra Costituzione entrata in vigore il prim o gennaio 1948.
Per celebrare la Repubblica dobbiamo partire da qui, con la promulgazione della carta costituzionale inizia il cammino delle istituzioni democratiche, della nostra Repubblica, con uno sguardo attento all effettiva e concreta realizzazione dei principi di libertà, di di gnità sociale e di eguaglianza dei cittadini.
L’ idea fondante della Repubblica è quella di una Costituzione viva, che si traduce ogni giorno nei comportamenti, nelle scelte, nell assunzione di responsabilità di tutti noi. Ognu no di noi ha il dovere civico e morale di far muovere la Costituzione, di farla vivere nella società, rendendone sempre attuali e concreti i suoi principi ed i suoi contenuti.
Il terreno valoriale su cui si deve alimentare l azione di tutti noi è quello della Costituzione, che nonostante i 77 anni dalla sua entrata in vigore, mantiene viva la sua forza, grazie alla sua natura rinnovatrice e progressista che apre le vie verso l avvenire.
Tutti dobbiamo contribuire a rafforzare la consapevolezza di concorrere, senza delegare ad altri, ad un progetto comune di promozione e preservazione di una società giusta, fondata sui diritti che poggiano sulle basi solide dei doveri.
La Repubblica è la storia del nostro popolo, che con grande sacrificio e senso di responsabilità, attraverso un impegno corale, sinergico, fondato su un nuovo patto costituzionale, si risollevò da una situazione di profonda prostrazione, di miseria morale e materiale, costruendo con passione, determinazione ed amore, il nostro straordinario Paese.
E’ bene che i giovani conoscano la storia Repubblicana, cogliendo il grande valore del suo atto fondativo perché la conoscenza e la consapevolezza della nostra storia serve a rafforzare la difesa dei più alti valori che sorreggono la comunità nazionale.
La Repubblica è solidarietà, è rispetto della dignità delle persone. Ed è proprio in attuazione a questi principi fondamentali che insieme abbiamo rafforzato la Rete Solidale, attraverso il coinvolgimento attivo dell’ Emporio della solidarietà della Comunità Emmanuel, a sostegno dei nuclei familiari sulla soglia della povertà con la sottoscrizione di un apposito protocollo con il Gruppo Conad Adriatico Già a partire dal mese di agosto, in occasione della giornata della solidarietà, su tutto il territorio della regione, si darà il via al progetto Spesa sospesa ”, con la raccolta di fondi presso i punti vendita Conad, da destinare all Emporio della solidarietà per le famiglie in condizioni di disagio dell’ ambito territoriale sociale di Lecce. Analoga iniziativa è stata avviata con l Unione Sportiva Lecce che attraverso i suoi Sponsor parteciperà a delle campagne di raccolta fondi.
Nell’ottica di dare concreta attuazione alla funzione rieducativa della pena, grazie all’ impegno e alla collaborazione offerta dalla rete interistituzionale e degli Enti del Terzo Settore, sono state avviate d intesa con la Direttrice del carcere, che ringrazio, l Autorità Giudiziaria , l Università del Salento, l ASL, il Conservatorio ed altre Associazioni, che ringrazio, oltre 27 specifici progetti culturali, in modo strutturato e coordinato, per stare vicino alla popolazione carceraria, facendola sentire ancora parte viva ed integrante della società, iniziative volte al potenziamento del personale sanitario, con l inserimento di 4 infermieri e di 4 psicologi, a cura dell ASL l intervento di 10 medici professionisti volontari del Rotary Club di Lecce e di GVM con l avvio di ambulatori mobili a favore delle detenute e dei detenuti e percorsi di formazione con l intervento dell’ Università e di reinserimento socio lavorativo attraverso il coinvolgimento di Confindustria e della altre associazioni datoriali , che ringrazio.
La Repubblica tutela le fasce più deboli, tra cui gli anziani esposti maggiormente al rischio di raggiri criminali, ecco perché a breve verranno presentati degli spottelevisivi, nell ambito del progetto Siate accorti ” contro le truffe che vede ilcoinvolgimento del Comune di Lecce e del Comandante della Polizia Locale, che ringrazio, realizzati dal regista Alessandro Valenti e divulgati a titolo gratuito dalle emittenti televisive Antenna Sud, Telerama e Tele Norba , che ringrazio
La Repubblica è sicurezza, legalità, serenità della convivenza e vivibilità dei contesti urbani. In tale quadro si inseriscono il protocollo d intesa Mille occhi sulla città ” siglato con il Sindaco di Lecce, che ringrazio per la preziosa e leale collaborazione.
Le guardie parti colari giurate sono impegnate in compiti di osservazione e di segnalazione, attraverso le centrali operative degli Istituti di vigilanza, collegate a quelle delle Forze dell Ordine e della Polizia Locale.
Ad oggi, dopo la formazione curata dalla Questura, risultano 27 segnalazioni che hanno scongiurato furti, rapine, incendi e situazioni di degrado capaci di incidere negativamente sulla sicurezza urbana.
Il patto per la sicurezza urbana di Casarano, la cui attuazione costante prevede un più incisivo inter vento delle Forze di Polizia e della Polizia locale nelle aree più esposte a rischio. Una concreta misura dell accordo già realizzata in tempi velocissimi, è stata l installazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, da parte della Società Casarano Calcio, con l attivazione di 12 telecamere che consentono l identificazione degli autori di eventuali atti illeciti e disordini, a beneficio della serenità delle competizioni calcistiche.
Il patto per la sicurezza urbana di Neviano per affiancare ed accompagnare il Comune lungo il percorso di legalità già avviato, a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose, con una riorganizzazione complessiva dell’ ente, l invio, previa autorizzazione ministeriale , di figure dirigenziali a supporto e l attuazione di incontri pubblici, con il coinvolgimento delle scuole, sulle tematiche della legalità e dell etica pubblica.
Il Protocollo d Intesa in tema di prevenzione amministrativa antimafia nel settore turistico alberghiero e dell a ristorazione, sottoscritto da tutti i Sindaci del territorio, che ringrazio, volto a prevenire qualsiasi forma di pericolo per la sicurezza pubblica e di inquinamento dell economia legale, non solo nei rapporti con la pubblica amministrazione, ma anche i n quelli tra privati, comprese le attività commerciali soggette a mera autorizzazione/concessione.
Attraverso l’ intesa pattizia, da un lato le forze di polizia procederanno a potenziare l’ attività info investigativa tesa ad intercettare in via preventiva ogni possibile segnale di pericolo di inquinamento del tessuto economico imprenditoriale, sulla base di specifici indicatori di rischio, dall’ altro i Comuni inseriranno nella banca dati nazionale antimafia la richiesta di certificazione antimafia per le segnalazioni di inizio attività, avendo cura di indicare anche i dati anagrafici di familiari maggiorenni conviventi, Per rafforzare l azione di controllo antimafia con il Comandante Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri, che ringrazio e l Associazione Nazionale Carabinieri abbiamo siglato una convenzione che vedrà alcuni volontari impegnati presso gli Uffici della Prefettura, come pure con il Comandante Provinciale della Guardia di finanza che ha assicurato il distacco di una unità altamente qualificata.
Il Protocollo d’ Intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’ usura e estorsione, che vede un rafforzamento della rete, con il coinvolgimento della Chiesa, attraverso l apertura di sportelli informativi e di supporto, a cura delle locali associazioni antiusura, alle vittime che hanno avuto il coraggio di denunciare e la elaborazione con il sistema bancario, soprattutto locale e la Camera di Commercio, che ringrazio, di una convenzione tipo per superare le maglie rigide delle prescrizioni bancarie e favorire con maggiore elasticità, grazie alle garanzie di Confidi, l accesso agevolato al credito per i soggetti in condizione di difficoltà economica.
Il Piano operativo di azione per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di proprietà pubblica, elaborato con Arca Sud, condiviso con il Procuratore della Repubblica, che ringrazio, le Forze di Polizia ed i Sindaci.
Il documento indica tempi, procedure e modalità di intervento per colpire le occupazioni in flagranza di reato, quelle arbitrarie, senza titolo, con la richiesta alla Procura del sequestro preventivo dell alloggio, e quelle derivate, non rientranti nelle fattispecie di reato, avendo cura di tutelare le fasce deboli della popolazione e colpire, invece, quelle situazioni di racket della casa da parte della criminalità e quei soggetti occupanti, che risultano intestatari di altri immobili, ledendo così il diritto di chi, in condizioni di vulnerabilità sociale, attende l assegnazione legittima di un alloggio.
La continua, costante e capillare attività svolta dalle Forze di Polizia, che ringrazio, anche con l effettuazione di servizi di controllo integrati e straordinari delle piazze di spaccio, con significativi risultati in termini di arresti, sequestro della droga e ripristino della legalità, in attuazione di una specifica direttiva del Signor Ministro dell’ Interno. I servizi congiunti, con il coinvolgimento della Polizia Stradale e delle Polizie locali, che ringrazio, per garantire la sicurezza stradale, contrastando la guida sotto l’ effetto di sostanze stupefacenti ed alcooliche.
Definita la strategia con la Guardia di Finanza, le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali per implementare l attività di controllo e contrasto al caporalato ed a qualsiasi forma di sfruttamento e lavoro nero nelle realtà rurali caratterizzate dalle coltivazioni intensive con un occhio di riguardo al rispetto della dignità umana, nonché pianificata con le Polizie locali l’ azione di prevenzione all abusivismo commerciale, particolarmente presente durante la stagione estiva nelle località balneari.
La Repubblica è anche tutela dell’ ambiente, per questo insieme al Presidente della Provincia , che ha l’ Autorità Giudiziaria, alla Regione, ai Comuni, alle Forze di Polizia statali e locali, alla Forestale Carabinieri, al NOE, alla Polizia provinciale, alle Associazioni di Categoria, alle guardie ecologiche volontarie, abbiamo sottoscritto un importante Protocollo per la prevenzione ed il contrasto dell’ abbandono dei rifiuti.
Una rete istituzionale forte e coesa a tutela della salubrità ambientale, con l attuazione di uno specifico piano di monitoraggio, il potenziamento delle verifiche e controlli ambientali, con il coinvolgimento delle polizie locali, coordinate dalla Polizia Provinciale, l’ avvio di campagne mirate alla sensibilizzazione, l’ effettuazione a cura dei Sostituti Procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Lecce e del Comandante del NOE, che ringrazio, di un importante corso di formazione rivolto a oltre 200 persone, sul variegato panorama normativo penale in materia dei rifiuti e le modalità operative e procedurali connesse.
A breve, grazie al coordinamento tecnico del Questore, che ringrazio, dopo l’esame dell’ attività di monitoraggio del fenomeno, che purtroppo persiste, con inevitabili ricadute sull’ ambiente e sulla salute pubblica, verranno svolti, a tappeto, mirati controlli delle aree maggiormente interessate, anche con l’ uso di strumenti tecnologici quali droni.
Mentre i sindaci sono stati sensibilizzati ad accertare i casi di evasione della TARI, con particolare riferimento agli immobili presenti nelle zone rurali, più esposte a tale fenomeno. Salvare la bellezza del nostro territorio è l’ input che ci spinge a potenziare ulteriormente l’ azione di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia.
Solo oltre 16 mila ettari di terreno bruciato negli anni 2023 e 2024, una ferita enorme e dolorosa.
Ecco perché abbiamo definito con il Presidente della Regione Puglia, che ringrazio, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, che ringrazio, i volontari della protezione
protezione civile, il Gruppo Carabinieri Forestale i sindaci e tutti gli enti preposti, un piano mirato volto a potenziare le attività di prevenzione, attraverso la sensibilizzazione dei privati proprietari di terreni incolti, l aggiornamento dei piani di protezione civile con l indicazione dei punti di rifornimento idrico per i mezzi di soccorso, l attivazione di percorsi di informazione e formazione rivolti alla cittadinanza e agli operatori volontari della protezione civile , l aggiornamento del catasto incendi con la prescrizione di inedificabilità per i successivi 10 anni, il potenziamento dei controlli anche con l utilizzo dei droni, la realizzazione delle fasce di rispetto.
Tutte misure che i Sindaci dei Comuni stanno realizzando, consapevoli dell’ importanza di tale sistema per salvaguardare il nostro territorio.
Ed in tale ottica, con la Soprintendenza, che ringrazio, la Capitaneria di Porto di Gallipoli e gli altri enti interessati abbiamo avviato per tempo un percorso, con l attivazione di specifici tavoli tecnici tematici per aree territoriali omogenee, finalizzato ad individuare le aree di parcheggio, in zone non sottoposte a vincoli paesaggistici ed ambientali, attraverso la predisposizione di specifici piani urbani per la mobilità sostenibile ed i piani stralcio delle aree parco.
In vista della stagione estiva con la collaborazione della Polizia stradale, che ringrazio, e le polizie locali dei Comuni delle località costiere abbiamo definito i piani di viabilità, i possibili percorsi alternativi, l’ attivazione di sensi unici, alternati, al fine di assicurare una maggiore fluidità della circolazione ed evitare situazioni di pesante congestione del traffico garant endo così il regolare accesso ai mezzi di soccorso sanitario e tecnico.
Con il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, che ringrazio, la Direzione Provinciale dell’ Agenzia delle Entrate ed i Sindaci dei Comuni interessati abbiamo messo in atto un piano operativo per contrastare il fenomeno delle affittanze turistiche, che partirà già da questo mese, teso ad un maggiore controllo ed al recupero, attraverso l’ analisi dei dati, della tassa di soggiorno, una chiara e netta risposta a quell’ abusivismo che altera l’ economia sana, con l’ elusione fiscale e la concorrenza sleale.
La Repubblica è affermazione della cultura della non violenza, del dialogo, del confronto, de lla coesione sociale, d el rispetto della dignità umana .
Ecco perché in attuazione di questi principi assieme al Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale, al Presidente di Confindustria, alla Global Thin king Foundation, a tutta la rete territoriale antiviolenza, alle forze di polizia, abbiamo realizzato dei momenti di riflessione e sensibilizzazione, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia, sui temi della violenza economica e sulle necessità di avviare un cambiamento cultu rale per contrastare ogni forma di prevaricazione e sopraffazione.
Con l’ambito territoriale di Casarano abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa che concretamente mira ad accompagnare le donne vittime di violenza in un percorso d indipendenza economica , sociale e soprattutto lavorativa, con il coinvolgimento delle aziende del territorio al lo scopo di svolgere corsi di formazione mirati e finalizzati al loro inserimento lavorativo, quale unica forma di riscatto morale e materiale.
Ed insieme a tutte le agenzie educative, alle forze di polizia, alla scuola, ogni giorno, siamo a stretto contatto con i giovani per far sentire la vicinanza delle istituzioni, per offrire loro dei modelli etici virtuosi, per promuovere la cultura della legalità attraverso un approccio integrato, multidisciplinare, di partecipazione attiva, di condivisione, stando accanto a loro per capire ed affrontare le situazioni di disagio e di dipendenze e per farli crescere come cittadini responsabili.
Ed è su questa direttrice che si muove il protocollo d’intesa per la prevenzione e lo studio delle malattie respiratorie da droga e del disagio giovanile, una strategia unitaria e coordinata, con una proposta formativa e di educazione alla legalità per raggiungere tutte le scuole del territo rio, al fine di una corretta percezione dei rischi, del disvalore dei comportamenti devianti, specie legati all’ assunzione di droghe ed alcol ed all’uso distorto del web e della rete.
La Repubblica è etica pubblica, trasparenza, servizio al cittadino.
In tale ottica, assieme alla Provincia, ai Sindaci ed ai segretari comunali abbiamo organizzato un incontro formativo, cui seguiranno altri momenti di formazione e condivisione, presso i Comuni Capofila, al fine di coadiuvare gli enti locali nella redazione d ei piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, fornendo gli elementi del contesto esterno e quindi le concrete situazioni di rischio corruzione per mettere in atto misure più incisive allo scopo di prevenire e di arginare i fenomeni corruttivi La Repubblica è cittadinanza attiva, responsabilità, con temperamento degli interessi contrapposti, equilibrio.
Ecco perché insieme al Direttore Generale dell’ ASL di Lecce , ed ai rappresentanti territoriali dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato , coordinati dal Dott. Federico, che ringrazio, abbiamo avviato un importante progetto volto a rafforzare la sicurezza dei medici in 12 presidi di continuità assistenziale, dove i nostri cari volontari svolgono un servizio di accoglienza, assistenza, informazione, segnalando tempestivamente alle forze di polizia ogni situazione di pericolo.
In tale contesto abbiamo svolto già degli incontri, partendo dal Comune di Lecce, con il Sindaco , le Forze di Polizia, le Associazioni di categoria ed i titolari degli esercizi pubblici delle zone interessate dalla movida per rafforzare la collaborazione e garantire, attraverso l’ adozione di specifiche misure, in adesione alle Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Interno, un divertimento giovanile sano, e prevenire e contrastare quei comportamenti antisociali che turbano la convivenza civile e la quiete pubblica, con ricadute negative sulla sicurezza e l ordine pubblico.
A breve sottoscriveremo con tutti i Sindaci dei Comuni interessati dal fenomeno un importante protocollo che ha come scopo la condivisione e la partecipazione responsabile delle Associazioni di categoria e dei titolari, finalizzate al rispetto delle regole.
La Repubblica è sicurezza sui luoghi di lavoro ed in tal senso abbiamo rafforzato la strategia d’intervento, attraverso la sottoscrizione di un apposito Accordo che persegue l’obiettivo di dare ulteriore impulso alle iniziative di formazione, coinvolgendo i preposti, gli RLS, gli RSPP delle aziende , le parti sociali e datori agli organismi bilaterali, nonché di potenziare le attività di controllo ispettivo da parte degli organismi di vigilanza, che ringrazio, privilegiando lo scambio informativo ai fini di una puntuale pianificazione che eviti sovrapposizioni.
La Repubblica è coesione istituzionale per questo ci siamo posti al servizio delle istanze del territorio, facendoci interpreti presso le Autorità di Governo e presso la Regione, per offrire soluzioni, stimolare intese, collaborazioni, modelli operativi pi ù efficienti pe r una gestione in forma associata di alcuni servizi, utile a mitigare le carenze di organico, superando le difficoltà legate ad un eccessivo campanilismo e ad una frammentazione amministrativa che non giova in termini di efficienza, controllo del territorio e contenimento della spesa pubblica.
Vedete il terreno valoriale, bussola delle nostre azioni è la Costituzione ed ogni giorno per renderla attuale dobbiamo tutti metterci impegno, responsabilità, spirito pubblico , ecco perché ringrazio i miei collab oratori per l elevato, intenso lavoro svolto in questi otto mesi, il Vice Prefetto Vicario Dott. Giaccari, il Capo di Gabinetto, Dott.ssa Sergi, la Dirigente dell’ Area, Dott.ssa Mauro , i Viceprefetti, Dott. Sergi, Dott. Spada fina, la dott.ssa Pellegrino, il Vice Capo di Gabinetto, Dott.ssa Federico , i Vice Prefetti Aggiunti, Dott.ssa Marino, Dott. Papa, Dott.ssa Protopapa e Dott.ssa Muia, il personale della mia segreteria e di tutta la Prefettura.
In conclusione, ringrazio il Presidente della Corte di Appello, il Procuratore Generale della Repubblica l Avv. Generale presso la Corte di Appello, i l Procuratore della Repubblica , il Presidente del Tribunale , il Presidente del Tribunale per i Minorenni, il Procuratore della Repubblica per i Minorenni, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Stradale, il Dirigente DIA, Il Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale per lo straordinario impegno, l’ alto senso dello Stato e la qualificata professionalità nell espletamento delle loro rispettive funzioni.
Essere insieme, la squadra Stato, al servizio del bene comune è la nostra missione.
Viva l’Italia, viva la Repubblica.
Nella manifestazione sono stati insigniti unitamente all’intervento di saluto del Prefetto Natalino Manno, che ha ricordato l’intenso lavoro svolto negli ultimi mesi, con la collaborazione sinergica delle istituzioni, del mondo dell’impresa, del Terzo Settore e della società civile, in attuazione dei valori costituzionali.
1 CAV. DI GRAN CROCE Avv. Antonio Livio TARENTINI Lecce , 2 COMM. Prof.ssa Romana BORTONE DE GIUSEPPE Maglie, 3 COMM. Dott. Virgilio PIZZOLEO Poggiardo
4 UFF. Dott. Marco IMPERIO Lecce 5 UFF. Col. Stefano CIOTTI Firenze , 6 UFF. Col. Dott. Francesco MAZZOTTA Lecce , 7 UFF. Dott. Nicola FUCARINO SAN DONATO DI LECCE
8 UFF. Sig. Massimo MARUCCIO LECCE , 9 UFF. Dott. Massimo VANZANELLI BAGNOLO DEL SALENTO , 10 UFF. Sig. Riccardo Antonio DE BELLIS MONTERONI DI LECCE
11 UFF. Sig. Fabrizio VIVA SOGLIANO CAVOUR , 12 CAV. Dott. Mario Domenico VADRUCCI NOCIGLIA , 13 CAV. Avv. Francesca MANNI SOLETO ,
14 CAV. Dott.ssa Fabiana PACELLA PORTO CESAREO , 15 CAV. Dott.ssa Moniangela PALMIERI MAGLIE , 16 CAV. Dott. Angelo Antonio Paolo CARETTO TREPUZZI
17 CAV. Dott. Antonio PERRONE SQUINZANO , 18 CAV. Sig. Fernando VENNERI NARDO' , 19 CAV. Dott. Davide RIZZELLO RUFFANO , 20 CAV. Col. Maurizio MANOLLI Gallipoli
21 CAV. Sig. Donato MARZOTTA San Cassiano , 22 CAV. Sig. Giuseppe RIA Collepasso , 23 CAV. Dott. Salvatore FEDERICO GALLIPOLI , 24 CAV. Sig. Donato CAUSIO Miggiano
25 CAV. Sig. Luigi CALO' Gallipoli , 26 CAV. Sig. Eugenio PALUMBO Gallipoli , 27 CAV. Dott. Giuseppe LODESERTO Cavallino , 28 CAV. Sig. Piero BORRELLO Gagliano del Capo
29 CAV. Luogotenente Carica Speciale Guido GIANNATTASIO LECCE , 30 CAV. Dott. Angelo CHIRONI Calimera , 31 CAV. Vice Brigadiere Massimo PASTORE Calimera
32 CAV. Appuntato Dario TORNESE Carmiano , 33 CAV. Luogotenente carica Speciale Mario Rocco SERGI Casarano , 34 CAV. Luogotenente Antonio Salvatore ARADEO CASARANO
35 CAV. Sig. Antonio GRECO Collepasso , 36 CAV. Appuntanto Scelto Antonio MARIANO Diso , 37 CAV. Appuntato Scelto Qualifica Speciale Michele AGOSTO GAGLIANO DEL CAPO
38 CAV. Appuntato Scelto Qualifica Speciale Luigi URSO GALLIPOLI , 39 CAV. Sig. Marcello DURANTE LEVERANO , 40 CAV. Brigadiere Sergio BRAMATO MIGGIANO
41 CAV. Sig. Sergio Salvatore UCINI Nardò , 42 CAV. Appuntato Francesco SOZZO Novoli , 43 CAV. Ten. Col. Antonio MARTINA NARDO' , 44 CAV. Tenente Liborio LANFRANCO UGENTO
45 CAV. Tenente Luigi CANTORE SPONGANO , 46 CAV. Luogotenente Cariche Speciali Ivano MANZO TAVIANO , 47 CAV. Luogotenente Tommaso PARADISO NOVOLI
48 CAV. Maresciallo Capo Giampiero MICOCCI SAN CASSIANO , 49 CAV. Sig. Salvatore QUARTA Monteroni di Lecce , 50 CAV. Dott. Roberto PALMA MONTESANO SALENTINO
51 CAV. Sig. Danilo MAZZEI CARMIANO , 52 CAV. Tenente Colonnello Angelo MATTEI CAMPI SALENTINA , 53 CAV. Maresciallo di 2^ Classe Marco DI BELLA SOLETO
54 CAV. Sig. Francesco MUSARDO FRASCERRA GALATONE , 55 CAV. Sig. Giovanni INGROSSO LECCE , 56 CAV. Sig. Antonio SABETTA SAN CESARIO DI LECCE
57 CAV. Sig. Luigi DE VITO CARPIGNANO SALENTINO , 58 CAV. Capitano di Vascello Mario Guido BERTERO NARANJO LECCE , 59 CAV. Sig. Salvatore Giuseppe MICALI TUGLIE
60 CAV. Dott. Alessandro Stefano POLIMENO SPONGANO , 61 CAV. Dott.ssa Elena COLIZZI LECCE , 62 CAV. Dott. Pier Vitale NUZZO DISO , 63 CAV. Sig. Pantaleo MANGE' VERNOLE
64 CAV. Dott.ssa Antonella CELANO LECCE , 65 CAV. Sig. Diomede STABILE CASTRI' DI LECCE , 66 CAV. Dott.ssa Anna Lucia DORIA UGGIANO LA CHIESA
67 CAV. Dott. Vincenzo VERARDI TAURISANO , 68 CAV. Dott.ssa Maria Giovanna NUCCIO CASARANO , 69 CAV. Dott. Carlo GABRIELE CAVALLINO , ,
70 CAV. Prof.ssa Virginia CAMPANILE OTRANTO , 71 CAV. Dott. Donato MAGLIO Cutrofiano , 72 CAV. Dott. Silverio GRECO LIZZANELLO , 73 CAV. Rag. Luigi GALLO MELENDUGNO
74 CAV. Sig. Guglielmo TORSELLO CASARANO , 75 CAV. Sig. Carlo LEONE NARDO' , 76 CAV. Sig. Andrea ZACA' NARDO'