Stato dell'Arte Festival, le opere di Valerio Calsolaro in mostra a Miami; il 26 e 27 giugno torna "Lecce Piano Festival”
In corso gli ultimi preparativi per “Lecce Piano Festival”, rassegna musicale in programma il prossimo 26 e 27 giugno alle Mura urbiche di Lecce, con ospiti musicali del calibro di Baba Sissoko, Lipstains, Tania Giannouli e Zsigmond Gerlóczy. Un appuntamento che costituisce parte integrante dello Stato dell’Arte Festival, kermesse artistica multidisciplinare nata a Lecce da un’idea di Icon Radio Visual Group, diretta artisticamente da GeGè Telesforo e in questi giorni in connessione concettuale e artistica con il “Miami World Ocean Celebration Festival”, in corso in Florida.
La rassegna americana ospita infatti in questa edizione “Sacred Water”, progetto di video-installazioni di Valerio Calsolaro, visual artist leccese e digital creator che utilizza le tecniche digitali più estreme per dare forma aduna sua personalissima visione dello spazio, dell'ambiente e delle relazioni. Ad interagire con le opere di Calsolaro l’ambientazione sonora di Jack Sapienza, artista, produttore musicale e fondatore di RKH Studio che opera all’intersezione tra musica elettronica, sistemi sonori generativi e performance audiovisiva, esplorando l’equilibrio tra processi algoritmici e intervento umano.
Un progetto frutto della collaborazione tra SDAF e l’associazione torinese “Algo:ritmi” di Karin Gavassa: le stesse opere sono state infatti esposte nei mesi scorsi a Lecce all’ “Astronave”: ovvero al torrino dell’Acquedotto pugliese di via Diaz, architettura urbana indissolubilmente collegata alla storia della distribuzione idrica della città, ma anche all’idea dell’acqua come risorsa preziosa. Tema appunto dell’edizione 2025-2026 dello Stato dell’Arte Festival, che ha tra i suoi obiettivi la promozione di una riflessione culturale e collettiva sul valore dell’acqua come patrimonio da tutelare. In perfetta linea con gli obiettivi del “Miami World Ocean Celebration”, festival multidisciplinare organizzato dalle associazioni “ARTSail” e “Blue Scholars Initiative” - dedicato alla conservazione marina, all'educazione ambientale e all'arte - che si svolge annualmente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno a Miami e South Florida, in coincidenza con la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dall’Onu.