Progetto "SP.OR.A – Sperimentare, Orientare, Accogliere”
Prenderà il via mercoledì 4 giugno alle ore 17.30, presso la Biblioteca Acchiappalibri di Lecce, “DonnaAttiva”, il primo appuntamento del percorso “Puglia Donna Partecipa”, progetto realizzato dall’Associazione Mamma Sira nell’ambito del bando “PUNTI CARDINALI FOR WORK. PUNTI DI ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO”.
L’iniziativa rientra nelle attività di animazione territoriale e ascolto partecipato dedicate all’empowerment femminile e nasce con l’obiettivo di creare spazi di confronto, orientamento e attivazione concreta rivolti alle donne del territorio.
Il progetto prevede un ciclo di quattro incontri pensati per favorire inclusione, crescita personale e consapevolezza professionale attraverso metodologie partecipative, testimonianze, letture condivise, momenti di ascolto e strumenti di orientamento. Un percorso che mette al centro il valore delle competenze femminili — anche quelle spesso invisibili o non certificate — e che punta a rafforzare reti relazionali, occasioni di confronto e nuove possibilità di partecipazione sociale e lavorativa.
Il primo incontro sarà dedicato al tema dell’autonarrazione, della consapevolezza personale e delle competenze trasversali. Attraverso momenti di dialogo, confronto e condivisione, le partecipanti saranno accompagnate in un percorso volto a riconoscere capacità, esperienze e risorse spesso non valorizzate, ma fondamentali nei percorsi di vita e di lavoro.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche del Lavoro e alle Pari opportunità Andrea Guido, e della responsabile della Biblioteca L’Acchiappalibri Valeria Dell’Anna.
L’appuntamento, moderato dalla giornalista Rosaria Bianco, prevedere la partecipazione di Valentina D’Andrea, scenografa e illustratrice, artista dal percorso trasversale che unisce teatro, arti visive e narrazione in una ricerca espressiva personale e poetica, e Federica Sgrazutti, professionista della comunicazione specializzata in hospitality, enogastronomia e lifestyle, che dopo essersi trasferita da Milano a Lecce ha costruito un nuovo percorso professionale legato allo storytelling e alla valorizzazione territoriale. Le testimonianze, pensate come occasioni di ispirazione, confronto e condivisione di esperienze autentiche e radicate nel territorio, saranno seguite da “Libri che aprono strade”, uno spazio di lettura e condivisione dedicato a testi capaci di ispirare nuove possibilità, visioni e percorsi a cura della Biblioteca L’Acchiappalibri. Attraverso il consiglio di letture selezionate e la lettura di alcuni brani significativi, i temi emersi durante l’incontro saranno approfonditi attraverso lo sguardo della letteratura, offrendo ulteriori spunti di riflessione personale e collettiva.
Il progetto si rivolge a donne disoccupate, inattive, inoccupate o in fase di transizione personale e professionale, con particolare attenzione anche alle situazioni di fragilità sociale e alle donne interessate a percorsi culturali, creativi, formativi e imprenditoriali.
La partecipazione è gratuita.