giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceYellow, il futuro dell'arte on line

Yellow, il futuro dell’arte on line

Yellow, il futuro dell’arte on line a Lecce

Indagare l’uso e il significato espressivo dei colori nell’arte contemporanea è l’obiettivo principale di questa serie di eventi interattivi in 3D  prodotti da PPLG e curati da DORES SACQUEGNA. Ciascuna Project Room ospita un colore della scala cromatica. Questo nuovo appuntamento alla quinta edizione (di cui le precedenti sono state il rosso, il blu, il bianco e nero e il rosa) è allestito nella galleria online visitabile  dal 4 LUGLIO 2015  24/24h sul sito della PRIMO PIANO LIVINGALLERY. La simulazione online e le opere allestite sui muri  permettono una visione reale dello spazio architettonico che le ospita.  Il visitatore/navigatore può attraversare gli spazi con il mouse e interagire con le opere e di pittura, fotografia e mix media di giovani talenti e artisti internazionali. Questo esperimento virtuale permette una facile fruizione delle opere d’arte sia per adulti che per i ragazzi. È propedeutica per conoscere attraverso il colore i significati simbolici, concettuali dell’arte contemporanea. Nella virtual gallery ogni opera ha una sua scheda tecnica visibile nel momento in cui si clicca sull’opera. La si può ingrandire, vedere il nominativo dell’artista e la sua provenienza, il titolo dell’opera, la tecnica utilizzata e persino la quotazione. Questo metodo  accorcia le distanze tra la galleria fisica e il mondo. Oggi sono tanti i collezionisti che acquistano opere online, basandosi ovviamente anche sulla reputazione della galleria che li ospita.

In questa edizione gli artisti invitati si sono ispirati al significato simbolico, esoterico, spirituale, e persino caratteriale del colore giallo.  Il giallo è, infatti, il colore del Sole, del calore e della luce, il suo potere germinativo si ritrova in tutte le civiltà.  Il giallo figura ampiamente nei racconti mitologici e  ricorda il vello d’oro e i pomi delle Esperidi, le quali vivevano in un giardino ai confini occidentali del mondo conosciuto e curavano gli alberi dai pomi d’oro custoditi dal serpente Ladone.  Il giallo esotericamente indica il principio attivo e creativo associato al maschile e nei mandala compare spesso come simbolo del padre, in entrambe i casi indica uno sviluppo dell’autonomia e della personalità e una visione serena, positiva ed equilibrata della vita. Alchimia e pietre filosofali nelle fotografie di D&S,  terre emerse e fiumi dorati nelle fotografie di GERARD FRANCES,  ritratti di donne in gomma bicromata su legno di MASSIMO ATTARDI alle donne in kimono e yukata del giapponese BUNGO MORITA e ai ritratti di ASTOLFO FUNES. Dalle immagini underground e pop di ANDREA MATTIELLO,   COR FAFIANI e ANDRIA SANTARELLI, alle illustrazioni di HYE SU LEE e FIE TANDERUP. Dai fantastici paesaggi urbani irradiati di luce di RIE SUDO ai riflessi di GIOVANNI LAMORGESE e ai mix media di KATARINA NORLING.  Primo Piano LivinGallery con le Project Room, continua la sua missione di propaganda delle opere degli artisti che collaborano con la galleria, facendo emergere talenti e creando connessioni tra l’Italia e il resto del mondo.

ARTISTI IN MOSTRA:

Massimo ATTARDI|Italia; D&S|Italia; Cor FAFIANI |Olanda; Gerard FRANCES|Francia; Astolfo FUNES |Venezuela; Giovanni LAMORGESE|Italia; Hey Su LEE|Korea del Sud; Andrea MATTIELLO|Italia; Bungo MORITA|Giappone; Katarina NORLING|Svezia; Andria SANTARELLI|Francia; Rie SUDO|Giappone; Fie TANDERUP|Danimarca.

Primo Piano LivinGallery Progetti & Servizi interdisciplinari per l’Arte Contemporanea

YELLOW

Il futuro dell’Arte Contemporanea online

A cura di Dores Sacquegna

Online dal 4 LUGLIO al 12 AGOSTO  2015

Galleria in 3D e catalogo

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights