venerdì, Aprile 19, 2024

Xylella

Intervento Francesco Pacella Presidente Gal Serre Salentine.

“Stiamo rischiando di distruggere un territorio. Il turismo non è un patrimonio acquisito e se lo indeboliamo con allarmi esagerati verrà meno nel giro di qualche tempo”. E’quanto dichiara con preoccupazione Francesco Pacella, presidente del Gal Serre Salentine e già assessore provinciale al Turismo e all’Agricoltura che interviene sulla questione della Xylella fastidiosa e dei rischi di allargamento del contagio in occasione della tradizionale benedizione dei ramoscelli d’ulivo nella Settimana Santa.

“Già mi riesce difficile immaginare di poter stravolgere le forme di una tradizione religiosa millenaria, impedendo la raccolta e la distribuzione dei ramoscelli d’ulivo durante la Domenica delle Palme, ma il fatto che maggiormente mi preoccupa è il grado di allarme sociale e di turbamento che si sta ingenerando nella popolazione. La prospettiva è che si trasferisca (purtroppo sta già avvenendo) un’immagine distorta, attraverso una comunicazione distruttiva e che il Salento passi, nell’immaginario nazionale e internazionale, come un territorio infetto e insalubre. Il danno a questo punto non sarebbe solo per l’olio e per il segmento olivicolo ma anche per l’intero settore turistico, agrituristico e della ristorazione.

Ecco perché a mio avviso – conclude Pacella – è bene attivarsi con estrema prudenza, concretizzare gli interventi messi a punto attraverso il piano del Commissario all’emergenza, ma evitare di creare allarme sociale con moniti, avvertimenti o sirene che possono compromettere una fragile economia costruita in anni e anni di piccoli passi e grandi sacrifici”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights