XVI edizione di AGROGEPACIOK

0
96

Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK, Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria, pasticceria e cioccolateria che si apre domani a Lecce Fiere.

E’ stata presentata stamane, nella Sala convegni della Camera di commercio di Lecce, la 16esima edizione di AGROGEPACIOK, Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria, pasticceria e cioccolateria che si apre domani a Lecce Fiere.

Hanno preso parte alla conferenza: Francesco De Giorgio, segretario generale Camera di Commercio,  Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, Paolo Foresio, Assessore alle Attività produttive e artigianali del Comune di Lecce; Luigi Derniolo, Presidente Confartigianato Imprese Lecce, Giuseppe Zippo, presidente Associazione Pasticceri Salentini,  Luigi Perrone, presidente Associazione Cuochi Salentini, Marco Paladini, gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (MPGS) di Confcommercio Lecce, e Carmine Notaro, organizzatore, titolare dell’agenzia Eventi Marketing & Communication.

Dal 6 al 10 novembre 2021 a “Lecce Fiere”

torna la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Diecimila metri quadri di spazio espositivo con oltre 400 prestigiosi marchi in vetrina e un ricco programma di eventi con più di 200 ore di alta formazione

Cinque giornate per professionisti del settore e non solo, tra workshopshowcookinglaboratori e concorsi professionali in programma nei 4 Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria

 Tra gli ospiti gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Poti’, fondatori del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, e Gianluca Fusto, pluripremiato Maestro Pasticciere e cioccolatiere di fama internazionale.

 Novità 2021: il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, e la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”.

 “Siamo pronti ad affrontare la 16° edizione con più grinta e passione dopo lo stop forzato causa covid e a garantire a tutti i visitatori un salone di altissimo livello” sottolinea l’organizzatore Carmine Notaro.

 Apertura sabato 6 novembre

dalle ore 10 alle ore 19

Taglio del nastro alle ore 17.00

Lecce ospita la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Cinque giornate sia per professionisti del settore che per semplici curiosi e appassionati, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Dal 6 al 10 novembre a Lecce Fiere, in piazza Palio, torna “Agrogepaciok”, evento firmato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, “da sempre con le mani in pasta”, come recita lo slogan di questa XVI edizione, per offrire al territorio un’occasione di promozione e crescita per il settore.

“Agrogepaciok” 2021 segna un rientro in grande stile, dopo il blocco dovuto alla pandemia, con belle novità, nuovi chef stellati pronti a salire in cattedra, importanti concorsi e sfide gastronomiche che caratterizzano fin dalle origini il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di scena a Lecce.

Anche quest’anno sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira puntualmente operatoribuyer e addetti ai lavori da tutta Italia. Accanto all’area espositiva di ben 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest e momenti di formazione professionali nei quattro forum dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria, tenuti da ospiti d’eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok”.

 

Tra gli ospiti più attesi di questa XVI edizione Gianluca Fusto (martedì 9 novembre nel Forum Pasticceria), uno dei migliori pasticceri e cioccolatieri del mondo, insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui, ultimo in ordine di tempo, il “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021, e gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Poti’ (nel Forum Cucina mercoledì 10 novembre per il tradizionale show cooking di chiusura di “Agrogepaciok”), giovani “star” salentine famose nel mondo, fondatori del ristorante Bros’una stella Michelin a Lecce, vincitori, tra l’altro, del premio alla Innovazione in Cucina.

Tra le novità di “Agrogepaciok” 2021 il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo, e la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”. Gli altri concorsi previsti sono quelli già noti: “Dolci Talenti”, per studenti e pasticceri under 25 (9° edizione), “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (6° edizione) e le “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (6° edizione).

Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di CommercioConfartigianato Imprese LecceConfcommercio LecceConfindustriaConfesercentiCna e Coldiretti di Lecce, il Salone è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestaliUnioncamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Leccedell’Associazione Cuochi Salentini e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce. Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978.

Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce, “Moccia” di Nardò e Cnipa Puglia.

«Sono emozionato come fosse l’anno zero, perché torniamo con forza dopo un lungo difficilissimo periodo. Siamo pronti ad affrontare la 16° edizione con più grinta e passione, dopo lo stop forzato causa covid, e a garantire a tutti i visitatori un salone di altissimo livello – ha l’organizzatore Carmine Notaro, durante la conferenzaQuesto “Agrogepaciok”, insomma, ci riporta “con le mani in pasta”. Siamo felici di farlo ancora una volta con nomi assolutamente di spicco del mondo della cucina e della pasticceria. In particolare dopo aver avuto in fiera chef pluristellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli, Ernst Knam, Claudio Sadler, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman e Massimiliano (Max) Mascia, siamo orgogliosi che in questa edizione 2021 siano due giovanissimi e già affermati chef salentini a salire in cattedra, Floriano Pellegrino e Isabella Potì, portando la propria esperienza e la visione che li ha portati sulla scena internazionale. Così come per il Forum Pasticceria, sia ospite una delle figure più rappresentative della pasticceria contemporanea nel mondo, cioccolatiere innovativo che è già nella storia del nostro Paese.

Puntiamo sempre più in alto – conclude Notaro – con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione uniche, presentare le ultime novità, interfacciare domanda e offerta e promuovere le nostre eccellenze per far crescere l’intero territorio»

«Questa manifestazione funziona perché ci metti il cuore e l’anima oltre che l’economia – ha detto Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, rivolgendosi a Notaro durante la conferenza di stamane. Oggi vengo all’inaugurazione di una fiera non della città di lecce ma di un’importante fiera di Puglia. Questa fiera ha una grande capacità di valorizzazione dell’identità territoriale, dei prodotti gastronomici e dei maestri che qui son cresciuti. É in grado di accogliere ospiti internazionali e di promuovere delle contaminazioni, costruendo un tema emozionale. La sfida che io ti lancio sul futuro, sfida su cui sono pronto a costruire anche un sostegno da parte della Regione Puglia, è a renderla internazionale. Perché rendere una fiera del genere internazionale significa attrarre da tutto il mondo opportunità, per cui diventa una rampa di lancio per generare ancora maggiore sviluppo. È una sfida complessa che fa perno sul DNA della cucina, che nessuno può toglierci e che è il vero attrattore su cui puntare se si vuol investire ancora sulla Puglia come “destination”».

Orari apertura: dalle ore 10 alle ore 19 (mercoledì 10 chiusura ore 18). Ingresso con Green Pass.

Sabato 6 novembre taglio del nastro con rappresentanti istituzionali alle ore 17.00.

Dettagli e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it  e sulla pagina facebook.com/agrogepaciok.

PROGRAMMA PER FORUM

 Nel FORUM CUCINA, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Leccesarà il pesce a fare da filo conduttore. In particolare, tutte le ricette che verranno proposte nascono dall’idea di utilizzare il pesce azzurro come base dei piatti, nell’ottica di valorizzare specie definite impropriamente “pesce povero”, proprio come è indicato nel Programma Operativo FEAMP – Fondo Europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014 – 2020 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si parte domenica con il lungo programma di show cooking, con gli Chef Giuseppe PasquinoMatteo Manco, Donato Micaletto, Fabiano Viva, Gabriele ProiettiSimone De Siato, Simone CappilliFranco Tornese, Marco Silvestro, Cosimo RussoVito Gaballo. Mercoledì la conclusione con gli Chef Floriano Pellegrino e Isabella Potì.

Tra gli appuntamenti previsti nel Forum Cucina anche la presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo, cui seguirà lo show cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e dello stesso Rizzo.

SABATO 6 NOVEMBRE

12.30 – 15.00 – Preparazione buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

ore 17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

DOMENICA 7 NOVEMBRE

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Giuseppe Pasquino – Ricetta “Cefalo, cicorie all’acqua e burrata

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Matteo Manco – Ricetta “Alice, Ricotta Forte, Scapece e spuma al Finocchietto”

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Donato Micaletto – Ricetta “Carpaccio di ricciola su stecco di panino”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Fabiano Viva – Ricetta “Bottoni Omega 3”

LUNEDI’ 8 NOVEMBRE 

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Gabriele Proietti – Ricetta “Burratina in show di merluzzo, ricotta, limone e focaccia”

13.30 – 15.30 – Presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo; a seguire Show Cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e Fulvio Rizzo

16.00 – 17.15 – Show Cooking dello Chef Simone De Siato – Ricetta “Sgombro demi – sel affumicato, cime di rape al wasabi, mandarino e ricotta forte”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Simone Cappilli – Ricetta “Loda il mare e tieni la terra

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE 

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Franco Tornese – Ricetta “Lingotto di melanzana arrosto, alici e vin cotto”

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Marco Silvestro – Ricetta “Bassa Marea…

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Cosimo Russo – Ricetta “Sgombro caramellato, cavolfiore, mela verde e rafano”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Vito Gaballo – Ricetta “Baccalà mantecato, crema di polenta, salsa di peperoni e Cuyagua”; ricetta “Crema di burrata, sgombro cotto a bassa temperatura, semi di girasole e Cuyagua”; ricetta “Mousse di fave, lampuga in olio cottura e Cuyagua

MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE 

12.00 – 15.30 – Show cooking a cura di Floriano Pellegrino e Isabella Potì del ristorante Bros’ di Lecce, 1 stella Michelin.

 

Intensa l’attività nel FORUM PASTICCERIA a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Ospita una delle novità di “Agrogepaciok” 2021, il Panettone Lab, laboratorio didattico interattivo con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione, tutti i giorni, con un tema e un Maestro Pasticcere sempre differenti (Agnese CiminoGiuseppe ZippoEnrico CasaranoFederico PerroneFabrizio Napoli).

Spazio poi agli storici concorsi del Salone: domenica la nona edizione di Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali, lunedì la sesta edizione de Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo e mercoledì la sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone. Martedì è il giorno dell’atteso ospite, il Maestro Pasticciere Gianluca Fusto. Demo a temi vari si snodano lungo tutto il programma, a cura dei Maestri Pasticcieri Antonella BiascoAlessandro GaetaniSerena Cosma, Marco Andronico, Andrea BaccaroFederico Perrone.

SABATO 6 NOVEMBRE

10.00 – Preparazione torta di inaugurazione a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini

DOMENICA 7 NOVEMBRE

10.00 – 15.00 -Concorso Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali

Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria

15.00 – Wedding Cake 2021, demo a cura della Maestra Pasticcera Antonella Biasco

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Talenti

18.00 – Monoporzioni, demo a cura del Maestro Pasticciere Alessandro Gaetani

LUNEDI’ 8 NOVEMBRE

10.00 – Concorso Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo ideato da Eventi Marketing & Communication/AgroGePaCiok. Sponsor della manifestazione I.S.O.L.P. SRL, Mec 3 – Optima SPA, Valmar Global e Hiber.

Il concorrente dovrà realizzare un gusto gelato di fantasia, utilizzando tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti che compongono il fantastico gelato “Cookies® – The Original”: Pasta Biscottino e Cookies®

16.00 – Premiazione alla presenza di un rappresentante di MEC3

Durante tutta la giornata ci sarà un tecnico di gelateria messo a disposizione da Mec3 per qualsiasi tipo di domanda sia su bilanciamenti (sia con neutri che con basi) sia di tecniche di lavorazione.

17.00 – Flowers Cake, demo a cura della Maestra Pasticcera Serena Cosma

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE

Demo a cura del Maestro Pasticciere Gianluca Fusto, “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021

11.30 – Crostata al limone perfetta

14.00 – Monoporzione Orevis Liquirizia, noci pecan e amarena

16.00 – Torta moderna Maya

18.00 – Cheesecake Marcolino, demo a cura del Maestro Pasticciere Marco Andronico

MERCOLERDI’ 10 NOVEMBRE

10.00 – Prima fase della sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone – Preparazione impasto e crema

15.00 – La sfoglia, demo a cura dei Maestri Pasticcieri Andrea Baccaro e Federico Perrone

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone

 

Area Panettone Lab 

Laboratorio didattico interattivo con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione; è prevista la degustazione

SABATO 6 NOVEMBRE – Panettone Gluten Free a cura della Maestra Pasticcera Agnese Cimino

DOMENICA 7 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo

LUNEDì 8 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Enrico Casarano

MARTEDì  9 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Federico Perrone

MERCOLERDì  10 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Fabrizio Napoli

 

Nel FORUM PANIFICAZIONE tutti i giorni preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno, a cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix, e del Maestro Matteo Toma.

SABATO 6 NOVEMBRE

10.00 – 17.00 – Preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno

17.00 – Buffet inaugurale con degustazione di prodotti

DOMENICA 7 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani, cottura pinsa romana

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti di pane rustico, pane e pizza moringa, scrocchiopizza e croissant multicereali

LUNEDI 8 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant; cottura scrocchiopizza

14.30 – 19.00 – Preparazione di pane rustico, pane e pizza moringa, pane zucca, croissant multicereali

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, di pizze con farine alternative di pizze dessert

MARTEDI 9 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti pane rustico, pane e pizza moringa

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

MERCOLEDI 10 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

Rifinitura e cottura pani

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

 

Nel FORUM PIZZERIA, a cura Di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce, spicca la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”, da domenica a lunedì con quattro diverse categorie.

SABATO 6 NOVEMBRE

12:00: Sorteggio per decretare l’ordine di partecipazione dei concorrenti al concorso

17.00 – Buffet inaugurale di finger pizza a cura dei Maestri Pizzaioli di MPGS

DOMENICA 7 NOVEMBRE

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok – New Generati on – Under 25”

LUNEDI 8 NOVEMBRE

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Napoletana”

MARTEDI 9 NOVEMBRE

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Classica”

MERCOLEDI 10 NOVEMBRE

10:30 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok”

16.00 – Premiazione di tutte e 4 le categorie del concorso

PROGRAMMA GIORNALIERO

SABATO 6 NOVEMBRE

FORUM CUCINA 

12.30 – 15.00 – Preparazione buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

FORUM PASTICCERIA

10.00 – Preparazione torta di inaugurazione a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini

Area Panettone Lab: Panettone Gluten Free a cura della Maestra Pasticcera Agnese Cimino

FORUM PANIFICAZIONE

10.00 – 17.00 – Preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno

17.00 – Buffet inaugurale con degustazione di prodotti

FORUM PIZZERIA

12:00: Sorteggio per decretare l’ordine di partecipazione dei concorrenti al concorso

17.00 – Buffet inaugurale di finger pizza a cura dei Maestri Pizzaioli di MPGS

 

DOMENICA 7 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Giuseppe Pasquino – Ricetta “Cefalo, cicorie all’acqua e burrata

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Matteo Manco – Ricetta “Alice, Ricotta Forte, Scapece e spuma al Finocchietto”

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Donato Micaletto – Ricetta “Carpaccio di ricciola su stecco di panino”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Fabiano Viva – Ricetta “Bottoni Omega 3”

FORUM PASTICCERIA

10.00 – 15.00 -Concorso Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali

Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria

15.00 – Wedding Cake 2021, demo a cura della Maestra Pasticcera Antonella Biasco

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Talenti

 

 

 

 

 

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here