giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàWORLD SAXOPHONE CONGRESS

WORLD SAXOPHONE CONGRESS

IL QUINDICENNE SALENTINO DIEGO VERGARI AL WORLD SAXOPHONE CONGRESS: PRESENTATO OGGI A PALAZZO ADORNO IL GIOVANE TALENTO 

 Il giovanissimo musicista salentino Diego Vergari sarà tra i protagonisti della XVIII edizione del World Saxophone Congress, in programma a Zagabria, in Croazia, dal 10 al 14 luglio prossimi e che vedrà l’esibizione dei migliori musicisti provenienti da tutto il mondo.

L’eccezionale partecipazione al prestigioso evento musicale internazionale e la storia del talento “in erba”, originario di Cutrofiano, sono stati oggi al centro dell’incontro che si è svolto presso la Provincia di Lecce, a Palazzo Adorno.

“Diego è testimone della reattività e della capacità del territorio salentino che, pur tra tante difficoltà di vario ordine, è ricco di straordinarie potenzialità rappresentate proprio dal talento dei nostri giovani che le portano in giro per il mondo”, ha detto il presidente della Provincia Antonio Gabellone. “Attraverso di loro veicoliamo la nostra comunità, in un ambito, quello culturale, che è tratto distintivo della storia secolare e, allo stesso tempo, speranza di poter competere in un settore in cui ci differenziamo per performance e intelligenze”.

“Porta nel cuore Cutrofiano e il Salento”, ha concluso rivolgendosi al giovane musicista, “esalta sempre i valori di questa terra e lo spirito di appartenenza ad essa”.

L’esibizione a Zagabria è in programma il 13 luglio. Vergari sarà accompagnato dal violoncellista salentino Antonio Aprile ed eseguirà tre prime assolute di compositori italiani: Stefano Pelagatti (1961), Invenzione capricciosa; Guido Donati (1949), Saxcelle e Quando i fiumi s’incontrano (1949).

Durante la presentazione odierna il sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli ha aggiunto: “E’ anche un’occasione ghiotta per promuovere in sede internazionale il nostro Paese, che è stato recentemente insignito dal Ministero dello Sviluppo economico del titolo di Città della ceramica”.

Insieme al giovane musicista Diego Vergari, che nell’occasione si è esibito al sassofono, sono intervenuti anche il vice sindaco di Cutrofiano Lillino Masciullo, il maestro Fabio Sammarco e i genitori del ragazzo.

 Diego Vergari, 15 anni, vive a Cutrofiano e studia presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Fabio Sammarco, anche lui tra i partecipanti al World Saxophone Congress in Croazia. Nonostante la sua giovane età, Vergari ha già partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, vincendo numerosi primi premi. Collabora con numerosi gruppi ed associazioni musicali del Salento. Ha debuttato ufficialmente nel 2016, partecipando all’ultima tappa dell’XI edizione del Locomotive Jazz Festival. Ha preso parte a numerose masterclass, incontrando artisti di fama internazionale.

La competizione che lo attende, il World Saxophone Congress, è stata organizzata per la prima volta nel 1969 a Chicago e, successivamente, ha fatto tappa in Gran Bretagna, Scozia, Spagna, Slovenia, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Italia e Canada. Si svolge ogni tre anni ed è un’occasione unica per incontrare i migliori musicisti professionisti, studenti e dilettanti, sassofonisti di tutti gli stili e le espressioni musicali di tutto il mondo. All’evento, inoltre, sono presenti anche produttori di strumenti, di apparecchiature per sassofono, distributori ed editori di spartiti e di altre pubblicazioni.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights