venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoVOLLEY, CASARANO VINCE DI MISURA SULLA SBV GALATINA

VOLLEY, CASARANO VINCE DI MISURA SULLA SBV GALATINA

VOLLEY, CASARANO VINCE DI MISURA SULLA SBV GALATINA

Il pronostico è tutto dalla parte degli ospiti casaranesi: un organico tecnicamente superiore con un terminale offensivo del calibro di Guerrieri, un terzo posto inattaccabile in classifica, il terzultimo gradino invece per i ragazzi della SBV. Eppure la squadra di coach Monaco ha sfiorato l’impresa portando caparbiamente e con il cuore la gara al quinto set .

Quasi fosse un’appendice del precedente incontro con il Lecce Volley i giocatori blucelesti del Presidente Panico offrono una prestazione bifronte: disordinati, abulici, pasticcioni fino al 2-0 per gli ospiti, poi reattivi, tonici e tatticamente molto accorti nelle rimanenti frazioni di gioco, tie-break compreso, fino a sfiorare la vittoria.

I due allenatori presentano in campo le formazioni più prevedibili: coach De Vitis affida la regia a Nicolazzo con Guerrieri opposto, Forte e Romano di banda, Anastasia e Fracasso centrali, Malinconico libero. Coach Monaco risponde con Colazzo e Duma in posto quattro, Rossetti e Persichino al centro, libero Apollonio e al palleggio Giannotta in diagonale con Vantaggio.

La partenza degli ospiti rossoblù è perentoria: Guerrieri attacca con efficacia sia dalla prima che dalla seconda linea, Romano è imprendibile da posto quattro, la lettura delle azioni da parte della SBV è lenta ,il servizio è deficitario ,gli attacchi sono scontati ed è 1-0 Casarano con un punteggio severissimo di 25 a 10.

C’è una blanda reazione nel secondo set ,frutto più di un emotivo risentimento che di una sapienza tattica: si serrano le righe , si offre una resistenza più duratura ma si cede anche questo parziale a 17, con qualche sussulto che lascia ben sperare.

Mimmo Monaco dà fiducia al sestetto iniziale: lascia gli stessi uomini in campo, distribuisce consigli più mirati ai centrali e al palleggiatore. Le traiettorie più tese con cui vengono serviti i martelli esaltano soprattutto Colazzo , Vantaggio diventa più aggressivo da posto quattro ed Apollonio dà concretezza alla sua difesa. Il terzo set è appannaggio dei padroni di casa per 25 a 18 e alimenta speranze infondendo fiducia e ritrovata grinta.

Nel quarto set il punteggio è altalenante per le due formazioni con i padroni di casa sempre in vantaggio di una o al massimo due lunghezze. Punto a punto si giunge sul 23-22 per la SBV ,con il servizio in mano agli ospiti e la squadra di casa in rotazione P1. Penetra Giannotta e distribuisce la ricezione di Duma per Vantaggio che attacca , da posto quattro,con un mani e fuori sul muro formato da Nicolazzo e Stendardo per il punto numero 24.

Un errore di Colazzo in battuta riporta sotto il Casarano (23) con Nicolazzoal servizio: la successiva ricezione del capitano galatinese consente a Giannotta di servire il suo opposto a cui si oppone il muro di Guerrieri e Stendardo che commette un fallo di invasione . Siamo sul 2 a 2 e la vittoria si decide al quinto set.

Si gioca alla pari senza timori reverenziali ed al cambio di campo i ragazzi di mister Monaco girano in vantaggio per 8 a 7.Mantengono il divario ,anzi lo incrementano (12-10) , subiscono la reazione del Perle di Puglia Casarano (13-12) che raggiungono la parità con Romano chiamato ripetutamente all’attacco da posto due.

Poi un attacco di Guerrieri preceduto da una ricostruzione fallosa non ravvisata dall’arbitro ed un mani e fuori di Forte sanciscono la vittoria per gli ospiti.

Il pubblico numeroso con una folta rappresentanza di tifosi del Casarano applaude alla fine le due squadre che hanno offerto un apprezzabile spettacoloagonistico e tecnico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights