mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaLecceVivere nei Parchi-Rauccio

Vivere nei Parchi-Rauccio

Rauccio, un parco da vivere sempre

Riprenderanno il 1 settembre al Parco di Rauccio le attività gratuite previste dal bando regionale ““Vivere nei Parchi” – Puglia A.M.I.C.A. (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente).

Il programma, che si svolgerà attraverso l’attivazione di percorsi culturali, di educazione ambientale, educazione alimentare, educazione motoria si rivolge ad un’ampia platea di utenti senza alcuna distinzione di età, assumendo la famiglia come principale destinatario delle attività, includendo soggetti diversamente abili e tutti coloro che vogliono trascorrere un paio di ore nei fine settimana presso il Parco di Rauccio in completo relax psicofisico in un ambiente naturale di grande valore naturalistico.

Sabato 1 Settembre  Ore 16,30-18,30

Il 1 Settembre i partecipanti saranno accolti dagli operatori della Cooperativa Terradimezzo che presenteranno il programma  delle attività, come sempre ricco e vario e illustreranno la storia del Parco di Rauccio, evidenziandone le peculiarità e le caratteristiche  principali.

Si proseguirà con la visita/laboratorio in area parco:

Se fossi un albero: Un laboratorio emozionale per scoprire i delicati equilibri tra natura e uomo. Come ci si sente ad essere un albero.?

È una passeggiata in giro per il bosco di Rauccio, lungo i sentieri e i percorsi che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione mirata alla conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi.

È un’esperienza dedicata soprattutto ai bambini che, attraverso il coinvolgimento della sensorialità, vuole contribuire alla formazione di un legame affettivo con il bosco e gli elementi naturali.

Domenica 2 Settembre    Ore 10,00-12,00

Rauccio, un parco da vivere sempre: una passeggiata in un luogo di particolare fascino per conoscere il patrimonio naturalistico del territorio locale.

Se ami stare all’aria aperta, se sei di indole curiosa e apprezzi il silenzio e perfino la solitudine, vieni a scoprire gli angoli più belli e più suggestivi del bosco. Alla maggior parte di noi potrebbe non evocare di certo quest’atmosfera di abbandono, ma ispirare vitalità ed entusiasmo mentre ad ogni passo scopriamo la ricchezza della biodiversità, il paesaggio che varia ad ogni stagione, il ciclo delle fioriture, i voli degli uccelli, e gli stagni che ospitano una ricca vita acquatica.

Boscononbosco: utilizziamo i cinque sensi per conoscere i vari elementi del bosco.

Lungo il sentiero, unendo un po’ di magia e un po’ di fantasia, andremo alla scoperta  dei segreti dell’ecosistema-bosco e del misterioso ciclo vitale degli alberi.

Grazie ad attività di gioco e osservazione, la classica visita guidata si trasformerà in un “laboratorio” all’aria aperta, in cui i veri protagonisti saremo noi.

Guarderemo in giro per trovare segni della presenza di animali: nidi, tane, escrementi, resti di cibo, piume o pelli, impronte.

Al nostro passaggio suoni diversi: il crepitio delle foglie secche sotto i nostri piedi e quelle che si sbriciolano tra le nostre mani e il fruscio dell’erba verde.

Scopriremo così che il bosco ricicla i propri “rifiuti”, traendone inoltre qualcosa di molto utile.

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – Puglia A.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 333 9855341 che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights