giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaVincitori del Premio Nazionale Folk & World

Vincitori del Premio Nazionale Folk & World

MI LINDA DAMA, LUIGI PALUMBO & AQUARATA, DIADUIT SONO I  VINCITORI DEL PREMIO NAZIONALE FOLK & WORLD

Il concorso, organizzato da Li Ucci Festival, Mei – Meeting degli Indipendenti e Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, consentirà alle band di esibirsi sul palco dei tre importanti festival

Mi Linda Dama, Luigi Palumbo & Aquarata, DiaDuit sono i vincitori del Premio Nazionale Folk & World, dedicato ad esperienze italiane nel folk e nella world music, organizzato da Li Ucci Festival di Cutrofiano, Mei – Meeting etichette indipendenti di Faenza e Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli con il patrocinio di It-Folk, Rete dei Festival e con la collaborazione di BlogFoolk. La selezione, come da regolamento, è stata effettuata in base alla effettiva proposta di musica folk e world, alla qualità della proposta musicale, all’originalità nei brani, alla funzionalità dei brani inseriti in uno spettacolo live.

Il gruppo padovano Mi Linda Dama ha conquistato il Premio Folk Nuove Generazioni(dedicato alle band con età media sotto i 35 anni). Il gruppo ri-arrangia la tradizione dei Sefarditi enfatizzandone il ricco intreccio delle tradizioni mediterranee con cui vennero a contatto durante la diaspora. Canti antichi dalla forte carica emotiva ed arrangiamenti tra vecchio e nuovo, che prediligono la fusione di stili e un gran varietà di strumenti di epoche e aree geografiche diverse. Il gruppo si esibirà il 16 Settembre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, durante il concerto-evento finale de Li Ucci Festival e il 30 Settembre a Faenza in occasione del MEI – Meeting etichette indipendenti.

Luigi Palumbo & Aquarata si sono aggiudicati, invece, nella categoria premi speciali (senza vincoli di età) il Premio UcciFolkontest. Il gruppo riesce a far intrecciare la cultura tradizionale pugliese alle culture arabe e greche. Una formazione che ha come obiettivo il connubio tra testi di poesia vernacolare, che mirano al recupero delle tradizioni, e una ricerca tesa al mescolamento del folk a diversi generi. Il gruppo si esibirà giovedì 14 settembre a Cutrofiano sempre durante Li Ucci Festival.

Luigi Palumbo & Aquarata

DiaDuit

Il progetto DiaDuit, da Feltre in provincia di Belluno, si aggiudica il Premio Scuola Musica Popolare. La loro originale proposta musicale spazia dal bal-folk francese all’irish-folk passando per la musica tradizionale veneta. Il gruppo si esibirà il 24 agosto a Forlimpopoli. 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights