giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoVeliero Parlante

Veliero Parlante

Col ‘Veliero Parlante’ approda da Oslo la Biblioteca Vivente CSVS

Esordirà presso il grande pubblico, Domenica 12 maggio alle manifatture Knos, lo straordinario esperimento sociale promosso dal CSV Salento, nell’ambito del Festival della Rete Regionale di Scuole del Salento, evento che conta su migliaia di presenze.

E’ dedicata al Mar Mediterraneo, la settimana del “Il Veliero Parlante 2019”, giunta ormai alla sua decima edizione ,la manifestazione della Rete Regionale di Scuole del Salento, ospitata dalla citta di Lecce. Grazie al Veliero Parlante, la didattica si fa innovazione, manipolazione di saperi, ricerca, per stimolare nelle nuove generazioni l’applicazione della ragion critica alla realtà come bussola per il futuro. Ma la manifestazione ha una platea più vasta, si rivolge anche ad una popolazione adulta. A loro la Biblioteca Vivente CSVS, dedica storie con cui confrontarsi per rompere stereotipi e pregiudizi su un malinteso senso della diversità.

Punta di diamante del programma sarà infatti, tra gli altri eventi,  Domenica 12 Maggio, giornata dedicata al  Centro Servizi Volontariato Salento che porterà il suo contributo, con la biblioteca vivente CSVS, ai tavolini del Caffè del Porto, allestito presso le Manifatture Knos, a partire dalle 16:30. “Un appuntamento imperdibile a cui siamo onorati di contribuire-dichiara Luigi Conte , presidente del CSVS– , per proseguire nel nostro compito di far germogliare nella società la cultura e i valori della solidarietà”

La biblioteca vivente del CSV Salento  si presenta come una vera e propria biblioteca, esperimento sociale nato a Oslo e approdato nel nostro territorio, guarnita di un ricco catalogo di titoli da scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine, ma parlarci: i volumi sono persone in carne ed ossa che raccontano esperienze di vita aprendo dialoghi, riflessioni e confronti, finestre su diversità solo apparentemente lontane. Ogni lettore potrà scegliere il proprio libro legato a una tematica sociale per abbattere gli stereotipi e le differenze , promuovendo la conoscenza e il dialogo.

Attorno a un tavolino ciascun lettore-ascoltatore potrà aprire i ‘tomi viventi’ che parleranno di: Mai più scarpette rosse, Piano di fuga – di detenzione e altri misfatti, La mia idea di Pace, Fatti d’acqua – FAI la cosa giusta, Un abbraccio per restare, La donna a tre ruote, Ogni ingiustizia mi riguarda, Un  abbraccio per restare – storia di un’adozione, Pronto dottore ?Mio figlio si è ammalato, A scuola di (vita) nuova, Come una barca senza timone – l’autismo secondo me, OOps! Mi* figli* è omosessuale, L’ uomo dei libri – matto da slegare.  La biblioteca vivente è organizzata grazie alla collaborazione di: Agedo Lecce, Utopia Sport, Rete CAV SanFra, A.S.T.S.M., Emergency, Tria Corda Onlus, Angsa Lecce, FAI, Unicef Lecce, il Brucro

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights