sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceVALORI E RINNOVAMENTO E ITES OLIVETTI INSIEME PER LA BELLEZZA E IL...

VALORI E RINNOVAMENTO E ITES OLIVETTI INSIEME PER LA BELLEZZA E IL RICICLO

VALORI E RINNOVAMENTO E ITES OLIVETTI INSIEME PER LA BELLEZZA E IL RICICLO

“Valori e Rinnovamento”, il Movimento del Sole e delle Ali azzurre, presieduto da Wojtek Pankiewicz, ha stretto un patto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Olivetti di Lecce che da tempo e con grande successo, attualmente sotto l’illuminata guida della Dirigente prof.ssa Patrizia Colella e del prof. Diego Frigino, porta avanti il progetto “ecOlivetti”per promuovere la cultura del riciclo.

Così da questa collaborazione è nata una nuova riuscitissima iniziativa : Il 14 aprile, in continuità con i progetti e le attività che l’ITES OLIVETTI ha portato avanti nell’ultimo biennio, è iniziato un percorso lungo la filiera del riciclo che si concluderà nel mese di maggio.

35838960-e866-4c33-a35a-ea7ea2d27291In particolare, il 14 aprile, nell’ultima ora un gruppo di circa 50 ragazzi della scuola, selezionati tra i team che partecipano a competizioni nazionali su ecologia e riciclo (rispettivamente EcOlivetti e Corepla) più alcuni ragazzi delle classi Quinte che non sono partiti in gita, ha partecipato in Aula Magna a un breve incontro propedeutico alle successive uscite (del 15 aprile e in una data di maggio ancora da definirsi) nel quale si approfondirà il tema del riciclo dei rifiuti, dell’intera filiera del confezionamento e del rifiuto e sull’attenzione che va posta all’intero ciclo di vita di un prodotto… come si usa dire “from the cradle to the grave”. Tale incontro si è tenuto a cura del prof. Frigino, ma anche dalle dottoresse Bruna Caroli e Adele De Dominicis di “Valori e Rinnovamento”.

Non solo l’incontro del 14 aprile, ma anche le successive visite guidate, a partire da quella del 15 aprile alla COMIECO, tenutasi brillantemente, saranno accompagnate e supportate dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, partner delle iniziative dell’Istituto già nel passato anno scolastico e associazione da sempre dedita a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della bellezza e della salvaguardia della natura e del territorio, ma altrettanto importanti sono le collaborazioni con COMIECO e MONTECO. Grazie a Comieco il gruppo di 50 ragazzi ha potuto visitare gratuitamente, venerdì 15 aprile, l’impianto di riciclo carta di Lequile (il pullman è stato messo a disposizione proprio da Comieco, così come i contatti con l’impianto) e successivamente il supporto logistico gratuito messo a disposizione anche da Monteco, consentirà nel mese di maggio di ripetere l’esperienza dell’anno scorso, visitando il centro di riciclo dell’azienda più importante del settore che opera nel territorio salentino.

Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento” ha dichiarato: “Crediamo che continuando a credere nella Bellezza e nel buon gusto sotto il profilo dello slancio culturale il nostro mondo ed in esso la nostra città sarà giorno dopo giorno migliore”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights