venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceVALORI E RINNOVAMENTO

VALORI E RINNOVAMENTO

LECCE E IL SALENTO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ UNESCO : ANCHE IL PRESIDE DI BENI CULTURALI LAUDIZI, IL PRESIDENTE DI LAICA FATANO E LE ARMONICHE STRAVAGANZE SI UNISCONO ALL’APPELLO DI “VALORI E RINNOVAMENTO”.

Evento il 27 novembre. Dichiarazione del presidente Pankiewicz

Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento” ha dichiarato : “col nostro Movimento continuiamo a batterci per SALENTO AND THE BAROCCO LECCESE Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO come sito misto – Cultural and and natural sites, considerata l’unicità e la straordinarietà delle innumerevoli bellezze artistiche e naturali proposte.

La Provincia di Lecce rappresenta una grande e unica incomparabile realtà di bellezza. Lo scrigno salentino contiene un ineguagliabile tesoro.

Questa volta – ha proseguito Pankiewicz – il 27 novembre, si uniranno al nostro appello alle istituzioni, affinchè formalizzino la procedura, dopo l’ evento tenuto il 23 ottobre con la poetessa e scrittrice, Rossella Maggio, il preside della Facoltà di Beni Culturali, Giovanni Laudizi, il presidente di LAICA, Roberto Fatano e i musicisti delle “Armoniche stravaganze”.

Armoniche Stravaganze

Sarà un evento straordinario perchè i prestigiosi protagonisti della serata porterannoo valore aggiunto alla “pratica UNESCO”.

In particolare, LAUDIZI

Giovanni Laudizidimostrerà come l’intero Salento rappresenti un MONUMENTO A CIELO APERTO.

FATANO evidenzierà secondo le più avanzate teorie supportate dall’UNESCO il valore culturale delle tradizioni alimentari e delle produzioni locali tipiche e il loro rappresentare anche strumenti di marketing territoriale orientato al trinomio “Cibo – Cultura – Paesaggio”.

PATAVIA, MILANESE E SCARCELLA ci racconteranno lo straordinario “paesaggio sonoro salentino” attraverso le loro ricerche su autori di musica barocca con contaminazioni di musica popolare, in particolare taranta e pizzica, che caratterizza il nostro genius loci e la nostra identità territoriale.

Un evento – ha concluso Pankiewicz – da non perdere insomma. Ingresso libero”.

Nell’ambito della grande mostra fotografica WONDERFUL ITALY in corso di svolgimento presso la Galleria Art&Co, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” ha organizzato :WONDERFUL SALENTO IN WONDERFUL ITALY per SALENTO AND THE BAROCCO LECCESE Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO , Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 19,00, presso Art&Co Gallerie, Lecce, Via Salvatore Nahi 27.

PROGRAMMA

Saluto :

Tiziano Giurin, Presidente Art&Co Gallerie

Coordina :

Wojtek Pankiewicz, Presidente “Valori e Rinnovamento”

Introduce:

Chiara Armillis, Responsabile del programma di “Valori e Rinnovamento”

Chiara Armillis

“Bellezza, cittadinanza attiva e bene comune”

Interventi :

  • “Il Salento, monumento a cielo aperto nel terzo millennio : l’inizio di una nuova sfida”, Giovanni Laudizi, Preside della Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento

 

  • “La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza”, Roberto Fatano, Presidente LAICA Libera Associazione delle Imprese e delle Professioni
  • Il paesaggio sonoro salentino “Voglio cantare alla napolitana” – Ensemble Armoniche Stravaganze : Stefania Patavia – soprano, Gianluca Milanese – flauto, Francesco Scarcella – clavicembalo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights