venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaValentino Caffè incontra alunni dell'alberghiero di Santa Cesarea

Valentino Caffè incontra alunni dell’alberghiero di Santa Cesarea

L’impresa incontra il mondo della scuola: Maestri caffettieri si diventa

Il primo seminario a cura della scuola di formazione della Valentino Caffè con gli alunni dell’istituto alberghiero “A. Moro” si svolgerà oggi a Santa Cesarea Terme

La Valentino Caffè spa, azienda pugliese leader nel mondo della ristorazione ho.re.ca. (hotellerie, restaurant and cafè), si mette al servizio del territorio, inaugurando un ciclo di seminari dedicati ai docenti e agli alunni delle ultime classi degli istituti alberghieri salentini.

L’azienda istituisce così all’interno della torrefazione (zona industriale di Lecce, viale Croazia n.8) la nuova sede per la formazione professionale degli operatori bar e del canale ho.re.ca: un investimento nella qualificazione professionale e nell’aggiornamento che prepara al mondo del lavoro le giovani promesse dell’espresso in tazzina, proiettandole in un futuro all’insegna della qualità.

Alunni istituto alberghiero Santa cesarea terme

Si incomincia oggi 16 maggio, dalle ore 9 alle 13, con il seminario “Maestri caffettieri si diventa”, che vedrà come discenti gli alunni delle ultime classi dell’istituto alberghiero Ipseo “A. Moro” di Santa Cesarea Terme. Un workshop all’interno del quale il trainer della scuola “Maestri Caffettieri”, Gianluca Arnesano, – esperto sommelier e barista di lungo corso – tratterà con professori e alunni tutte le tematiche inerenti il servizio bar: dalla storia dell’espresso italiano alla esplicazione e dimostrazione delle più moderne tecniche di preparazione del caffè. Altri temi al centro della giornata saranno la latte art (arte di decorare i cappuccini) e la mixology applicata al servizio di caffetteria.

Inoltre, gli studenti svolgeranno un vero e proprio tour nel magico mondo del caffè, osservando parte del processo di torrefazione, grazie alla guida esperta del Mastro torrefattore di Valentino Caffè.

Un’iniziativa che trova un riscontro entusiasta nell’amministratore delegato e cofondatore della Valentino Caffè Spa, Egidio Montefrancesco, per il quale la scuola di Maestri Caffettieri si pone nel solco di una tradizione che lega fortemente l’azienda col territorio: “La Valentino Caffè è estremamente entusiasta di questo progetto, forte della consapevolezza che il presente passa attraverso la qualificazione dei nostri giovani operatori del domani”.

Il progetto è stato ideato da Marina e Giulia Montefrancesco, manager e comproprietarie della torrefazione leccese, che 3 anni fa hanno dato vita alla scuola Maestri Caffettieri, la cui mission è diffondere lo stile di vita del caffè italiano, a livello nazionale ed europeo. Uno stile che va conosciuto e comunicato correttamente da parte di tutti i barman e gestori di caffetterie che si apprestano o che praticano già l’antica arte appartenente al mondo arabo. Da 3 anni, l’azienda ha creato un filo diretto con il cliente, dando gli strumenti giusti a tutti coloro che sono interessati a sviluppare la propria carriera o attività commerciale. Metodo, tecnica, abilità e conoscenze possono essere acquisiti e perfezionati nel tempo.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights