test
mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeSenza categoriaUrne aperte per le elezioni comunali e quelle europee

Urne aperte per le elezioni comunali e quelle europee

Si vota. Urne aperte domani e dopodomani per il rinnovo dei componenti del Parlamento Europeo e per quello dei consigli comunali salentini. I seggi  saranno aperti domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.

Per quanto concerne le elezioni Europee, circoscrizione elettorale IV comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria porterà all’elezione di 18 parlamentari europei sui 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. All’elettore sarà consegnate una scheda di colore arancione che contiene i simboli corrispondente alle 12 liste. L’elettore dovrà usare la matita per fare una croce sul simbolo della lista prescelta e se vorrà, potrà indicare accanto fino a tre candidati.
Il sistema elettorale è di tipo proporzionale con soglia di sbarramento del 4% e possibilità di voto di preferenza; i seggi sono assegnati a liste concorrenti presentate nell’ambito di 5 circoscrizioni comprendenti più regioni.

 

Sul tema territoriale delle elezioni comunali si sceglierà  il candidato sindaco e i componenti del consiglio comunale.  Si potrà  apporre una X sul nome del candidato sindaco oppure sul simbolo di una lista a lui collegata che automaticamente garantirà il voto anche al candidato sindaco. Accanto al simbolo della lista è possibile indicare al massimo due nomi di candidati, obbligatoriamente di genere differente.
Solo per i Comuni con più di 15mila abitanti è possibile anche optare per il voto disgiunto apponendo una x accanto al nome del candidato sindaco prescelto e una sulla lista associata ad un diverso candidato sindaco.

 

L’eventuale ballottaggio, se una coalizione non raggiunge il 50%+1 dei voti,  è fissato per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights