Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE

0
58

Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE

 

È rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Lecce il contest fotografico #INTUTTELELINGUE, appendice dell’omonimo progetto organizzato dalla Fondazione Emmanuel con altri partner, inserito nella XVII Settimana d’azione contro il razzismo dell’Unar, che si è svolta dal 21 al 27 marzo scorsi.

Un’azione ridotta, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, ma che ha trovato diffusione soprattutto sui social e in rete. Non è certo sufficiente una settimana di azione per l’eliminazione della discriminazione razziale: l’impegno continua anche “tra i banchi” dove, secondo i dati di un’ indagine svolta da Unipop, il fenomeno sarebbe percepito in maniera piuttosto grave.

Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE” è il “tema” del concorso, al quale sono ammessi scatti inediti o elaborati con varie tecniche, come il collage fisico o digitale. L’obiettivo del contest è dare voce alla solidarietà e promuovere la cultura dell’antidiscriminazione, del rispetto e della valorizzazione delle differenze culturali.

Il contest, come tutto il progetto #INTUTTELELINGUE, è organizzato dalla Fondazione Emmanuel in collaborazione con ApsTerzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà, CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento, Aps-Camera a Sud, Rapsodia 8.9, HumanFirst.it, Università Popolare per l’Interazione, Movimento Europeo, Scirocco Films, Associazione Coscienza Civica, Espera società cooperativa-quiSalento e Associazione Civica.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio.

Le foto devono essere inviate a intuttelelingue2021@gmail.com.

Tutte le modalità di partecipazione e i premi su https://fondazione-emmanuel.org/.

Info: 0832/358390.

CONCORSO FOTOGRAFICO #INTUTTELELINGUE

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERSCOLASTICO DELLA PROVINCIA DI LECCE

La Fondazione Emmanuel, organizza un concorso fotografico interscolastico della provincia di Lecce, aperto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado.

Il concorso, nell’ambito della XVII Settimana d’azione contro il Razzismo promossa da Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è inserito nel progetto #INTUTTELELINGUE organizzato dalla Fondazione Emmanuel in collaborazione con ApsTerzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà, CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento, Aps-Camera a Sud, Rapsodia 8.9, HumanFirst.it, Università Popolare per l’Interazione, Movimento Europeo, Scirocco Films, Associazione Coscienza Civica, Espera società cooperativa-quiSalento e Associazione Civica.

Tema del concorso: Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE

Obiettivo del contest: dare voce alla solidarietà e promuovere la cultura dell’antidiscriminazione, del rispetto e della valorizzazione delle differenze culturali. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione al concorso è
  • L’iscrizione è aperta a studentesse e studenti delle Scuole Secondarie superiori della Provincia di Lecce (statali e non statali).
  • Per partecipare è sufficiente inviare le immagini fotografiche all’indirizzo mail: intuttelelingue2021@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2021 corredata dalla modulistica disponibile sul sito di Fondazione Emmanuel “Concorso fotografico #INTUTTELELINGUE” (scheda di partecipazione, liberatoria, scheda descrittiva compilata in tutte le sue parti).
  • L’e-mail dovrà riportare in oggetto: CONCORSO #INTUTTELELINGUE – NOME E COGNOME dell’autrice/autore
  • Risoluzione minima 100 dpi e in formato .jpg con il lato maggiore composto da minimo 2480 pixel.
  • Le foto con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da liberatoria (scaricabile dal sito), da allegare alla documentazione richiesta per l’eventuale pubblicazione sul sito e sui social network dell’evento.
  • Ogni autore potrà partecipare con una sola opera, pena la sua
  • La partecipazione è riservata a singoli autori (no gruppi).
  • Le foto inviate dovranno essere scatti inediti realizzati per il concorso da parte dello/a stesso/a autore/autrice (no internet, no foto già inviate ad altri concorsi).
  • Sono ammessi elaborati che partendo da scatti inediti dell’autore/autrice, siano successivamente post-prodotti tramite tecniche come quella del collage manuale o digitale.
  • I concorrenti dovranno, per partecipare al Contest online, inviare il contenuto al seguente indirizzo mail intuttelelingue2021@gmail.com

Per vedere il regolamento completo vai su: https://fondazione-emmanuel.org/

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono:

  • Potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso;
  • Qualità tecnica e creativa dell’immagine;
  • Contenuto del messaggio;

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

AGGIORNAMENTI REGOLAMENTO

Il soggetto promotore si riserva di integrare, attraverso la pagina Facebook di Fondazione Emmanuel, il presente regolamento al fine di garantire un corretto svolgimento delle fasi del contest e di arricchire il suddetto con iniziative ed eventuali altri premi.

TECNICA FOTOGRAFICA 

  • Le opere fotografiche possono essere realizzate in analogico o in
  • Sono ammessi trittici
  • Sono ammessi collage e altri lavori grafici sulle foto.

GIURIA 

Le foto saranno valutate da una giuria composta da:

  1. Esperti tecnico-artistici: fotografi e video-maker, docenti di discipline artistiche; esperti di comunicazione-informazione; rappresentante dell’Unar e di enti promotori e rappresentanti delle comunità straniere.

La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

PREMI

I premi sono i seguenti:

1° Premio: kit di lenti e obiettivi con cavalletto per smartphone + affissione pubblica della foto vincitrice;

2° Premio: abbonamento annuale alla rivista “quiSalento” + kit Sartoria Casa Francesco (Borsa migrante, mascherina e portamascherina Eco-friendly);

3° Premio: un cesto di sapori dal mondo.

Per maggiori info:

https://fondazione-emmanuel.org/

indirizzo mail: intuttelelingue2021@gmail.com

tel. 0832/358390

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here