venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàUNICEF Puglia, a Lecce la grande manifestazione regionale

UNICEF Puglia, a Lecce la grande manifestazione regionale

Si terrà giovedì 10 Ottobre 2019, presso il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, la grande manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale UNICEF Puglia. Una giornata che vedrà il coinvolgimento dei Comitati Provinciali UNICEF di Bari, Brindisi Foggia Lecce e Taranto, a cui prenderanno parte Autorità e Istituzioni che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Le celebrazioni, in corso a livello internazionale, si intrecceranno con il concorso regionale Unicef che ha visto coinvolti numerosi istituti scolastici. Il diritto alla vita ha rappresentato il filo conduttore di questo importante progetto voluto dal Comitato Regionale UNICEF PUGLIA, lanciato in tutte le scuole primarie e secondarie statali e paritarie, attraverso il 1°Concorso Regionale UNICEF ‘Ogni bambino è vita’. I ragazzi, partecipando al concorso, hanno prodotto, secondo la propria sensibilità e interpretazione artistica, un elaborato collettivo sul tema proposto.

“Oggi sta sopravvivendo il numero maggiore di sempre di donne e di bambini. –dichiara Francesco Samengo Presidente dell’UNICEF Italia- Dal 2000, le morti di bambini si sono ridotte di circa la metà e le morti materne di oltre un terzo, soprattutto grazie a un maggiore accesso a servizi sanitari di qualità e a prezzi accessibili. Eppure, nonostante questi progressi, ogni giorno, sono circa 15.000 bambini che muoiono prima del loro 5° compleanno, di cui quasi 7.000 durante il primo mese di vita. Il Concorso Regionale ‘Ogni bambino è vita’ va nella giusta direzione per coinvolgere i giovani, che saranno gli adulti di domani, su tematiche così importanti per il futuro di tutti” conclude Samengo.

“Una giornata dal doppio significato – evidenzia Giovanna Perrella Presidente Comitato Regionale UNICEF Puglia – nella quale si vogliono affermare con forza i diritti di bambini e ragazzi sanciti grazie alla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con la legge del 27 maggio 1991 n 176. Di questo importante documento – continua la Presidente – festeggiamo il trentesimo anniversario e ribadiamo i punti fermi stabiliti dai 17 Goals dell’Agenda ONU 2030 . In sintesi quello che s’intende sottolineare all’attenzione di tutti è il DIRITTO alla Vita, per ogni bambino che nasce, in qualsiasi parte del mondo, come evidenziato dalla bellissima Mostra Fotografica di Ilvy Niokiktjien, realizzata per UNICEF Internazionale, che ha accompagnato tutto il percorso del progetto”.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ore 9,00 raduno partecipanti Museo Sigismondo Castromediano Lecce

ore10 inni a cura della Scuola secondaria 1° grado “A.Grandi “di Lecce

saluti di benvenuto: Presidente Regionale UNICEF Giovanna Perrella

                              Sindaco di Lecce Carlo Salvemini

                              Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi di Lecce Greta Quarta

ore10,15 saluti delle autorità

           Direttore uff. Solastico Regionale Anna Cammalleri

           Garante Regionale dei diritti  del minore Ludovico Abbaticchio

           Assessore Regionale alle politiche scolastiche e del Lavoro Sebastiano Leo

           Presidente Provincia di Lecce Stefano Minerva

           Dirigente Uff. Scolastico Provinciale Vincenzo Melilli

0re10,45 Processo a PINOCCHIO a cura di: I.C. San Giuseppe da Copertino di Copertino.I goals dell’agenda 2030 a cura di I. C.Collepasso Tuglie

ore 11,15 Intervento Assessore regionale alla cultura Loredana Capone

ore 11,30 consegna dei premi 1° concorso Regionale”Ogni Bambino è vita”

               primi classificati delle scuole primarie e secondaria di primo grado

                                                        di Bari, Brindisi,Foggia, Lecce, Taranto

ore 12 Intervento Conclusivo Presidente Nazionale UNICEF Francesco Samengo

I VINCITORI. Ad essere premiate saranno le scuole primarie e secondarie di 1° grado che si sono classificate al 1° posto del Concorso nella loro provincia:

BARI a) Bari C. D. XXVI b) Conversano I. C. “Carelli Forlan”

BRINDISI a) Mesagne C. D. II “Giovanni XXIII” b) Mesagne Secondaria 1°grado “G. F. Maia Materdona – A. Moro”

FOGGIA: a) Foggia C.D. “ PioX” b) San Giovanni Rotondo I. C. “Pascoli Forgione”

LECCE a) Copertino I. C.” San Giuseppe” b) Collepasso I.C,Tuglie

TARANTO a)Taranto I.C. “A Volta”, b) Castellaneta I.C.”Pascoli Giovinazzi”

Alla manifestazione saranno inoltre presenti molte rappresentaze delle scuole della provincia di Lecce che hanno partecipato al Concorso:I.C. di ALEZIO, I.C di CALIMERA, I.C. di CAMPI, I.C.di COPERTINO” Magistrato Falcone”, I.C di GUAGNANO, D.D IV Circolo e I.C. “G.Zimbalo”di LECCE, Polo ll di NARDO, I.C. “ Via Apulia” di TRICASE, I.C. Polo II di VEGLIE, I.C.di VERNOLE.

Saranno inoltre presenti numerosi Consigli Comunali dei Ragazzi della Provincia di Lecce (CCRR). I CCRR, promossi dal Comitato Provinciale UNICEF di Lecce con la collaborazione della Provincia di Lecce, sono l’espressione di una partecipazione attiva delle Ragazze e dei Ragazzi alla vita del proprio territorio.

Passati, nella nostra Provincia, da poche unità a circa 70, nel giro di pochi anni. coinvolgono Ragazze e Ragazzi delle scuole Primarie e secondarie di primo grado del Comune di appartenenza, dando voce ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights