giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecce“UNA TERRA, UNA MEMORIA, LA POESIA” DI SCENA AL CASTELLO CARLO V

“UNA TERRA, UNA MEMORIA, LA POESIA” DI SCENA AL CASTELLO CARLO V

“UNA TERRA, UNA MEMORIA, LA POESIA” DI SCENA AL CASTELLO CARLO V

Quando un poeta nasce e vive in un territorio, di esso assorbe il respiro che poi racconta in un’ottica personale, con un proprio linguaggio unico e originale. Gli uomini, le loro voci, il loro destino e la loro terra, che nel tempo mutano e a volte scompaiono, potranno essere ricordati, solo se qualcuno ne parla, se un poeta ne parla. Misero un territorio senza poeti!

Il Salento è cambiato, come ogni altro luogo, ma attraverso le poesie di dieci poeti salentini sabato trenta aprile potremo scoprire la sua intima storia: Vittorio Bodini, Vittorio Pagano, Donato Moro, Bruno Epifani, Nicola De Donno, Vittore Fiore, Giovanni Bernardini, Antonio Verri, Salvatore Toma, Lucio Romano sono i testimoni, ciascuno con una propria visione, di come era questa terra ai confini, di quando quella attuale era agli albori. Una poesia per ogni poeta, un percorso suggerito.

Sabato 30 aprile al Castello di Lecce, ore 18, con l’attrice Carla Guido e lo scrittore Antonio Errico si terrà un incontro eccezionale ed emozionante, come può essere la scoperta di noi stessi, della nostra origine, della nostra storia, che non può essere dimenticata, mai. Il maestro Gian Luca Milanese eseguirà musiche di autori salentini.

Interverranno Luigi Coclite, assessore al turismo, Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento VALORI E RINNOVAMENTO (VeR), Marirò Savoia, curatrice dell’incontro.

La serata è stata ideata e realizzata nell’ambito degli obiettivi principali del Movimento “VeR”, valorizzare cioè le eccellenze del nostro territorio, del presente e del passato, perché avere consapevolezza di ciò che siamo, aiuta a costruire un futuro migliore per un “Salento ideale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights