venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteUn nuovo altare per la Chiesa greca di Lecce.

Un nuovo altare per la Chiesa greca di Lecce.

 Si inaugurerà un pregevole altare in pietra leccese intitolato “Pietra Mistica”,domani 6 giugno 2015  alle ore 19.00.

Alla presenza del  Parroco  PAPAS NIK PACE e alle salentine Ada Mazzei,  Patrizia Marzo e Silvia Scoditti, che  hanno progettato ,realizzato e donato  l’opera  , alla chiesa greca di Lecce.

patrizia marzo  silviascoditti ada mazzei

L ‘ALTARE  SARà collocato nel suo piccolo ma suggestivo giardino. “Pietra Mistica” è un ricercato manufatto lapideo esposto durante la manifestazione “Selfportrait 6”, un evento mostra promosso da SDW-Salento Design Workshop (via Leuca Km 3), con lo scopo di promuovere il Territorio attraverso l’arte, il design e la cultura locale.

Altare Chiesa GrecaL’Opera, che riecheggia la relazione “pietra-altare” presente nell’Antico Testamento, è costituita da quattordici lastre di pietra sovrapposte e volutamente non direzionate, con lo scopo di offrire, a chi vi si accosti, la medesima relazione con la metafora di “Cristo pietra angolare”. Infatti, nel corso della giornata l’altare gioca con luci e ombre, diventa cioè una sorta di meridiana che celebra concettualmente la liturgia delle ore, del tempo e il mistero pasquale. Proprio l’aspetto liturgico dell’Opera, non meno importante di quello meramente estetico, è stato alla base di unanimi consensi da parte del pubblico e della critica.

Da oggi, spiega Papas Nik Pace, parroco della chiesa greca di Lecce, “potremo persino celebrare la Messa all’aperto durante la stagione estiva. Credo, inoltre, che la donazione di questo altare concorra a consolidare la nostra piccola comunità e, al contempo, a valorizzare un monumento sempre più apprezzato in virtù delle sue bellezze storico-artistiche”.  

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights