giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceUN ETILOMETRO PER LA POLIZIA LOCALE DI LECCE

UN ETILOMETRO PER LA POLIZIA LOCALE DI LECCE

Lo strumento è in dotazione da oggi per prevenire gli incidenti stradali dovuti all’abuso di alcool. E nei week end partirà il “Progetto Strade Sicure”   .

images (7)

Con l’inizio della bella stagione e l’aumento dei veicoli in circolazione sulle strade della provincia, come ogni anno, purtroppo si impenna il numero degli incidenti stradali, spesso con esito mortale. In molti casi è l’abuso di alcol la causa dei sinistri.

La Polizia Locale, da sempre impegnata nell’attività di prevenzione delle disastrose conseguenze della guida in stato di ebbrezza, affina gli strumenti per il contrasto dell’abuso delle bevande alcoliche. Da oggi, infatti, le pattuglie in servizio potranno avvalersi anche dell’etilometro, in dotazione alla Sezione di Pronto Intervento, per il controllo del tasso alcolemico.

L’apparecchiatura si aggiunge al cosiddetto “precursore”, già in uso come test preliminare.

Nella sola attività di rilevazione dei sinistri stradali, nel 2014, sono state accertate 18 violazioni degli articoli 186 e 186bis del Nuovo Codice della Strada, così come modificato dalla Legge 110 del 2010, che inasprisce le sanzioni per il superamento dei limiti di alcol nel sangue da parte dei conducenti dei veicoli, configurando anche ipotesi di reato nei casi più gravi o nell’eventualità di rifiuto di sottoporsi al test.

Quest’anno nell’ambito del “Progetto sicurezza”, prenderà il via il “Progetto Strade Sicure”, in base al quale verranno organizzati servizi mirati, soprattutto durante i fine settimana, nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza sulle strade cittadine nel periodo estivo.

Il servizio si aggiungerà alla già programmata attività di controllo che si svolge nelle affollate strade della movida cittadina, anche in abiti civili, per il rispetto delle norme previste dal decreto Balduzzi e dal regolamento comunale sulla Movida, in materia di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights