giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibri"un caffè in ghiaccio con latte di mandorla"

“un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”

Presentazione libro “un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” di Valentina Perrone

Giovedì 24 Novembre 2016 alle ore 18.30, presso il Palazzo Baronale “Alfarano Capece” a Giurdignano (Le) nell’ambito delle attività del SAC PORTA D’ORIENTE, sarà presentato il libro di Valentina Perrone: “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Ed. Esperidi 2015, collana W.A.F.).

Porge il saluto Monica Laura Gravante, sindaco del comune di Giurdignano, dialoga con l’autrice Gilda Papadia presidente della Coop. Terradimezzo.

La presentazione è organizzata dalla Cooperativa Terradimezzo in occasione delle giornate dedicate al delicato tema della violenza sulle donne.

Il volume. “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).

L’autrice. Valentina Perrone vive tra Guagnano e Salice Salentino (LE). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche conseguite entrambe con il massimo dei voti presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi di settore. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate, nazionali e locali. Da alcuni anni si occupa di uffici stampa e comunicazione social. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, mentre nel luglio del 2016 ha conquistato, sempre da giornalista, il primo posto al Concorso Letterario “Terre neure” indetto dalla Cantina Cooperativa di Salice Salentino. Nell’agosto 2016 è giunto un ulteriore suggello alla sua opera giornalistica: riceve un premio speciale nel corso dell’ottava edizione del “Premio Terre del Negroamaro” per aver contribuito alla divulgazione, su testate locali e nazionali, dell’immagine bella delle Terre del Negroamaro. Valentina adora i cani ed opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali. Svolge attività di volontariato per la promozione e valorizzazione del territorio locale. Del Salento ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone traccia in ogni cosa che scrive. Dedita alla scrittura sin da piccola, ha fatto di quel nero su bianco la parte più bella della sua vita (www.valentinaperrone.it).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights