giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàUltimi tre appuntamenti web per “La musica è (anche) lavoro” del Dams...

Ultimi tre appuntamenti web per “La musica è (anche) lavoro” del Dams di Unisalento

Comunicato stampa

“LA MUSICA È (ANCHE) LAVORO”: DAL 27 AL 29 MAGGIO ULTIMI TRE APPUNTAMENTI PER IL CICLO DI INCONTRI SULLE PROFESSIONI DELLA MUSICA PROMOSSO DAL CORSO DI LAUREA DAMS DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO TAOTOR DI ASTRÀGALI TEATRO IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL SEI – SUD EST INDIPENDENTE.

Dal 27 al 29 maggio (ore 15 – info www.unisalento.it/-/la-musica-e-anche-lavoro) con un webinar, un workshop e una tavola rotonda si conclude “La musica è (anche) lavoro”. Promosso dal corso di laurea DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, in collaborazione con il festival SEI – Sud est indipendente, il ciclo di incontri online sulle professioni della musica, coordinato dal manager della cultura Antonio Princigalli, rientra nell’ambito del progetto triennale Taotor della compagnia Astràgali Teatro.

Mercoledì 27 maggio (ore 15), lo stesso Princigalli terrà un webinar sul tema “Politiche e strumenti di sostegno statali e nazionali”. Princigalli è un organizzatore e produttore discografico di lunga esperienza; dal 2009 al 2016 coordinatore del progetto Puglia Sounds e del Medimex, dal 2000 al 2012 curatore del festival “La Notte della Taranta”, attualmente è componente della Commissione Consultiva del FUS (Fondo Unico per lo spettacolo) nel settore Musica.

Giovedì 28 maggio (ore 15), Cesare Liaci, direttore artistico del festival SEI – Sud est indipendente, ideato, prodotto e promosso dalla cooperativa leccese Coolclub, sarà protagonista di un workshop su “Come si organizza un evento: dall’ideazione al post spettacolo”. Dal 2006, il SEI ha offerto al pubblico della Puglia e del Salento una panoramica ampia e variegata della musica italiana e internazionale spaziando dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare (info seifestival.it).

Ultimo appuntamento venerdì 29 maggio (ore 15) con “Il futuro della musica in Italia”. Coordinata da Antonio Princigalli, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Enzo Mazza, Presidente FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana – Fimi.it, e Vincenzo Spera, Presidente Assomusica – Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo – Assomusica.org. Attiva dal 1992, la FIMI è una federazione che rappresenta circa 2.500 imprese produttrici e distributrici in campo musicale e discografico; Assomusica conta oltre centoventi imprese associate su tutto il territorio nazionale che coprono circa l’80% dei concerti dal vivo in Italia.

Il progetto Taotor è cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali UniSalento e con i Comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce e Castro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights